13 Dicembre 2013

Made in Italy: Codacons, allo studio causa in Germania per tutela

(AGI) – Roma, 13 dic. – “Stiamo studiando un’azione legale in Germania per tutelare il Made in Italy”. Lo ha annunciato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, nel corso di una tavola rotonda sulle etichette dei prodotti agroalimentari. “E’ un’azione – ha precisato Rienzi – che intendiamo portare avanti insieme con i produttori italiani e le associazioni dei consumatori italiane e tedesche. Dobbiamo assolutamente contrastare quelle che sono vere e proprie frodi”. Parlando poi della situazione in Italia, Rienzi ha sottolineato che “lo Stato dovrebbe fare molti piu’ controlli” per quanto riguarda i prodotti agroalimentari, ma non li fa “perche’ i Nas sono quattro gatti e non ci riescono”. Rienzi ha infine ricordato che da un’indagine del Codacons nella grande distribuzione – in particolare nei supermercati Coop, Carrefour, Esselunga, e anche Eataly – e’ emerso che il 60 per cento delle etichette non e’ conforme alla legge. “Abbiamo quindi chiesto a questi supermercati di apportare le modifiche necessarie – ha aggiunto Rienzi – ma non in tutti i casi ci hanno ascoltato. Per questo motivo – ha concluso – proseguiremo la nostra battaglia con l’Antitrust e i Nas”. (AGI) Rma/Gav