26 Maggio 2020

Ma sul caso dei rimborsi il Codacons già denuncia «In ordine sparso, è caos»

Non c’ è riapertura che non abbia causato i suoi grattacapi. Il Codacons fa sapere in un comunicato che quella di palestre, piscine e centri sportivi ha generato «un caos relativo ai rimborsi spettanti agli utenti, i quali in base al Decreto Rilancio varato dal Governo avrebbero diritto a un indennizzo per i giorni di chiusura degli impianti». «L’ attività di palestre, piscine e centri sportivi è stata sospesa per 76 giorni complessivi – va nel dettaglio il Codacons – e il Decreto Rilancio, all’ articolo 216 comma 4, prevede in capo ai gestori degli impianti sportivi l’ obbligo di rimborsare i propri clienti per la chiusura degli eser cizi, anche attraverso voucher di pari valore, utilizzabili entro un anno dalla cessazione delle misure di sospensione dell’ attività sportiva. Le palestre della regione, però, si sono mosse in ordine sparso: molte strutture hanno deciso di indennizzare i propri iscritti allungando il periodo di validità degli abbonamenti, altre hanno offerto corsi e lezioni via web; tutte opzioni facoltative che possono essere scelte dal consumatore come forma di indennizzo, ma che non escludono la possibilità degli utenti di chiedere e ottenere i rimborsi qualora non intendano avvalersi di tali offerte». Il Codacons fa sapere di avere «attivato uno specifico servizio di assistenza telefonica, attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 al numero 89349966, tramite il quale un team di legali fornirà spiegazioni in merito alla richiesta di indennizzi». Ci sono però casi particolari e anche virtuosi. Daniele Bavagnoli, titolare dell’ Acrobatic Center, palestra che durante l’ epidemia ha fatto una donazione alla Croce Rossa in nome dei soci, ha fatto sapere che «molti di questi hanno deciso spontaneamente di non richiedere il rimborso, proprio in virtù della donazione fatta a suo tempo dalla palestra all’ associzione di volontariato».