Ma la fiducia di imprese e consumatori è ai massimi
-
fonte:
- Libero
Quella dei consumatori è la più alta da 13 anni, quella delle imprese ha toccato il picco dal 2007: a settembre la fiducia è balzata in avanti e lo scatto di reni lascia ben sperare. I dati Istat diffusi ieri dicono che sul versante dei consumatori sono stati registrati 112,7 punti, per quanto riguarda le imprese l’ asticella si è fermata invece a 106,2 punti. Fin qui le cifre, certamente positive a cui lo stesso istituto di statistica, in serata, ha aggiunto le stime sul pil che nel quarto trimestre dovrebbe crescere tra lo 0,2 e lo 0,4%, in linea col Def. Altra faccenda, reazioni interpretazioni. Governo e maggioranza si appuntandosi la stelletta del merito al petto. Il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, sostiene che il «Paese ha ricominciato a credere in se stesso» e dice che «siamo intenzionati a continuare a creare le condizioni perché le imprese assumano di più». Così anche parecchi esponenti del Partito democratico, come Debora Serracchiani («strada giusta») e Filippo Taddei («effetto concreto delle riforme»). Divise le associazioni dei consumatori: se Adusbef e Federconsumatori contestano i dati perché «l’ ottimismo non aiuta», il Codacons parla di «tesoretto da non sprecare». Per il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, quanto fatto dal governo c’ entra poco. Semmai il dato Istat dice che «bisogna fare le riforme». F.D.D.L’ Istat: nel quarto trimestre Pil su tra 0,2 e 0,4% Ma la fiducia di imprese e consumatori è ai massimi.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: consumatori, fiducia, Istat
