5 Aprile 2019

M5S. Dopo multa garante, Codacons chiede di verificare le misure adottate dalla piattaforma Rousseau

Agenpress – Con una diffida che sarà inoltrata oggi al M5S e alla Casaleggio Associati il Codacons chiede di verificare le misure adottate dalla società per risolvere le problematiche evidenziate dal Garante della Privacy e che hanno portato ieri ad una sanzione da 50mila euro nei confronti dell’ azienda. “Nell’ interesse degli iscritti al M5S vogliamo vederci chiaro – spiega il presidente Carlo Rienzi – Più di una volta in passato abbiamo denunciato difficoltà ad accedere alla piattaforma per esprimere voti, come nel recente caso della nave Diciotti. Anche quando ho tentato di presentare la mia candidatura alle parlamentarie di gennaio 2018, non è stato possibile completare l’ operazione, e qualsiasi tentativo di partecipare come iscritto al M5S alle attività della Piattaforma Rousseau non è andato a buon fine, facendo nascere il sospetto di una esclusione voluta e legata alle tante iniziative intraprese dal Codacons contro i sindaci grillini”. “Per tale motivo e nell’ interesse degli iscritti al M5S presentiamo oggi una diffida formale a Casaleggio affinché ci fornisca tutti i dettagli sulle misure adottate per garantire la privacy e la democraticità della Piattaforma Rousseau e proponiamo di inserire il Codacons come garante della Piattaforma per assicurare la trasparenza e la correttezza di tutte le operazioni di voto” – conclude Rienzi.