10 Febbraio 2008

L`uso del casco e le sanzioni

“Mio figlio mi ha fatto notare che alcuni suoi amici indossano il casco senza calzarlo completamente o senza allacciarlo. Si può fare o è una contravvenzione al codice della strada? E rimanendo in tema di contravvenzioni: dopo quanto tempo decadono le multe già prese?“. Risponde Fabio Galli vicepresidente Codacons regionale. “Consigli a suo figlio di non imitare i suoi amici: il codice della strada dice che per i conducenti e per i passeggeri durante la marcia dei ciclomotori è obbligatorio indossare correttamente, ed allacciare, i caschi protettivi che devono anche essere omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Se trovatoùalla guida, o come passeggero, con il casco malmesso o slacciato suo figlio potrebbe prendere una salata multa o addirittura vedersi fermare il ciclomotore per sessanta giorni. E, soprattutto, è bene ricordare che proprio per la loro conformazione i caschi indossati parzialmente, o non allacciati, possono essere, in caso di incidente, motivo di gravi conseguenze fisiche oltre che comportare problematiche anche di difficile soluzione nel momento in cui si avviino richieste risarcitorie. Per quanto riguarda le multe e la loro scadenza: l`intero provvedimento sanzionatorio, dall`accertamento alla notifica della cartella esattoriale, deve esaurirsi in cinque anni. Una prima scadenza che deve comunque essere accertata dall`interessato è quella dei 150 giorni. Tanti sono quelli a disposizione dell`amministrazione per notificarla“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this