12 Maggio 2021

Lugli: «Coni? Indignato solo al telefono»

pochi  giorni  dall’udienza  davanti  al  giudice  di  pace  di  Pordenone,  torna  alla  ribalta  il  caso  della  pallavolista  modenese  Lara  Lugli,  ex  “martello”  del  Volley  Pordenone  nella  stagione  2018-  Il  giorno  della  Festa  della  donna,  con  un  post  su  Facebook,  aveva  accusato  il  club  pordenonese  di  non  averle  pagato  l’ultimo  stipendio  dopo  che  era  rimasta  incinta  di  averle  chiesto  danni.  Ospite  di  Lilli  Gruber  “Otto  mezzo”  su  La7  ha  dichiarato  che  l’indignazione  del  Coni  per  il  suo  caso  si  è  limitata  una  telefonata.  «Ho  ricevuto  telefonate  private  dai  vertici  del  Coni  che  mi  hanno  inizialmente  fatto  molto  piacere  – ha  riferito  – ma  dopo  non  è  successo  nulla.  Nessuna  dichiarazione  ufficiale,  l’indignazione  si  è  fermata  alla  telefonata.  Solo  io  alcune  associazioni  abbiamo  deciso  di  ribellarci  una  situazione  che  non  si  esaurisce  al  mio  caso  personale,  ma  va  avanti  da  anni,  anche  se  altre  ragazze  hanno  preferito  non  dire  nulla  per  non  esporre  il  proprio  privato».  Proprio  in  vista  del  rinnovo  del  vertice  nazionale  del  Coni,  Lugli  “appoggia”  la  candidatura  di  Antonella  Bellutti,  che  in  caso  di  elezione  sarebbe  pronta  coinvolgerla,  facendole  presiedere  una  commissione.  DONNE  DIRITTI  Tra  le  associazioni  che  la  sostengono  vi  sono  le  European  women  for  human  rights,  che  hanno  condiviso  la  battaglia  di  civiltà  che  l’Associazione  nazionale  atlete  (Assist)  sta  portando  avanti  per  il  rispetto  la  dignità  delle  donne  atlete  anche  soprattutto  in  gravidanza.  Hanno  scritto  una  lettera  al  premier  Draghi,  alla  sottosegretaria  allo  Sport  Valentina  Vezzali  ai  ministri  di  Giustizia  di  Pari  Opportunità  Famiglia:  «Ri-  incostituzionale  – scrivono  ricordando  anche  il  caso  Lugli  – una  clausola  che  indica  lo  stato  di  gravidanza-  quale  giusta  causa  di  risoluzione  di  un  contratto  (e  di  un  contratto  sportivo)».  «Vogliamo  commentare  con  le  parole  di  Aldo  Moro  – prosegue  la  lettera  appello  – Non  si  tratta  soltanto  di  riconoscere  diritti  naturali  alla  famiglia,  ma  di  riconoscere  la  famiglia  come  società  naturale,  la  quale  abbia  le  sue  leggi  ed  suoi  diritti  di  fronte  ai  quali  lo  Stato,  nella  sua  attività  legislativa,  si  deve  inchinare».  CODACONS  Anche  il  Codacons  si  schiera  dalla  parte  della  pallavolista.  L’associazione  dei  consumatori  si  è  rivolta  con  un  esposto  alla  Procura  di  Pordenone  ha  inviato  una  istanza  Coni  Fip.  «È  assurdo  nel  2021  assistere  vicende  che  calpestano  diritti  delle  donne  tanto  nella  loro  etica  quanto  nella  loro  moralità  – spiega  il  Codacons  – Riteniamo  che  quanto  accaduto  possa  configurare  possibili  ipotesi  penalmente  rilevanti,  come  reati  di  violenza  privata  tentata  estorsione».  Ricordano  che  «tali  ingiustizie  trovano  le  proprie  radici  in  una  Legge  che  ha  compiuto  ormai  40  anni,  la  Legge  91/  che  delega  alle  singole  federazioni  la  scelta  di  aderire  meno  al  professionismo».