29 Agosto 2013

Luciani: i nostri redditi sono stati pubblicati da tempo

FRANCAVILLA «Rifiutiamo con sdegno la sollecitazione del Codacons relativa alla pubblicazione dello stato reddituale e patrimoniale delle cariche elettive di governo. Abbiamo reso noto il nostro stato patrimoniale già da tempo, pubblicando i dati relativi alla giunta e ai consiglieri sul portale dell’ ente». E’ la secca reazione del sindaco Antonio Luciani alla richiesta rivolta dal Codacons agli amministratori comunali, ma anche a quelli delle società partecipate del Comune (Risco, Alentogas, Cosvega, Aca, Cosmeg). In vista della scadenza del 20 ottobre (entro la quale tutte le amministrazioni pubbliche dovranno pubblicare sul proprio sito la situazione reddituale e patrimoniale degli amministratori e dei congiunti che acconsentano alla trasparenza), il Codacons aveva sollecitato gli amministratori a rendere pubblica la loro situazione patrimoniale sia per dare un segnale di trasparenza sia per dimostrare che «in un momento in cui si richiedono sacrifici enormi ai cittadini, a Francavilla non ci sono persone che vivono di politica. Il Comune di Francavilla è stato uno dei primi municipi italiani a approvare, in consiglio, il 28 gennaio, il regolamento per la pubblicità e la trasparenza dello stato patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di governo. Probabilmente, al Codacons si sono distratti o sono in cerca di vanagloria». I dati relativi alla situazione reddituale e patrimoniale di sindaco, assessori e consiglieri (alcuni relativi al 2011 e altri al 2012), sono comparsi da qualche settimana sul sito (www.comune.francavilla.ch.it), ma sono ancora in fase di completamento (alcuni sono stati inseriti negli ultimi giorni e fino a ieri mancavano quelli relativi a due consiglieri e tre collaboratori di giunta con incarico politico). Per visionarli, bisogna entrare nella sezione “trasparenza valutazione e merito”; da lì cliccare su “dati relativi al personale” da dove si apre la “rubrica referenti del Comune”, che consente di accedere ai singoli nominativi. (g.g.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA.