5 Novembre 2021

Luci, incognita sicurezza Il prefetto: «Prudenza»

DI  FEDERICA  INVERSO  SALERNO.  Salerno  si  prepara  brillare.  Corsa  contro  il  tempo  per  accendere  le  Luci  d’Artista,  giunte  alla  loro  15esima  edizione  dopo  lo  stop  del  2020  causa  della  pandemia.  Il  Comune,  dopo  la  prima  riunione  interlocutoria,  è  al  lavoro  per  consegnare,  martedì  prossimo,  il  documento  organizzativo  in  prefettura  che  dovrà  poi  valutare  il  programma  da  adottare  per  consentire  alla  kermesse  luminosa  di  essere  simbolo  di  ripresa  ma  anche  di  sicurezza.  “Siamo  in  attesa  del  documento,  abbiamo  già  avuto  dei  contatti  ma  per  il  momento  soltanto  informali.  – Ha  spiegato  il  Prefetto  Francesco  Russo  – Bisogna  fare  conti  con  la  realtà:  come  vedete  contagi  sono  ripresi,  quindi  bisogna  essere  molto  prudenti  attenti  nello  gestire  le  manifestazioni.  Noi  lo  faremo  con  il  massimo  impegno  chiedendo,  come  al  solito,  il  contributo  delle  persone.  Mano  mano  si  dipaneranno  anche  gli  aspetti  tecnici  e,  con  vigili  del  fuoco  forze  dell’ordine,  capiremo  come  gestire,  nel  modo  migliore,  la  maggiore  socialità  legata  alle  festività  natalizie”.I  tempi  per  l’inaugurazione  delle  luminarie,  quindi,  si  allungano  rispetto  alle  scorse  edizioni:  l’accensione  è  prevista  non  prima  di  fine  novembre,  ma  l’iter  è  ormai  iniziato.  Si  tratta  di  uno  degli  eventi  di  maggiore  attrazione  della  città,  volano  per  la  ripresa  economica  anche  turistica.  In  vista  della  nuova  edizione,  il  Codacons  ha  scritto  al  comune  di  Salerno  chiedendo  per  via  Carmine,  una  delle  zone  nevralgiche  della  città,  luci  “degne  della  zona,  molto  più  belle  ed  attrattive”.  Per  l’avvocato  Marchetti,  vicesegretario  nazionale  Codacons:  “Distribuire  le  luminarie  di  una  certa  qualità  in  più  zone  ha  anche  il  vantaggio  di  creare  meno  assembramenti,  permettendo  un  flusso  più  regolare  di  persone  il  rispetto  delle  norme  anticontagio”.