«Luci d’ Artista? Denaro sprecato»
-
fonte:
- La Città di Salerno
di Giusy Ferrante Luci d’ Artista “pomo della discordia”. Sull’ evento piovono critiche. Stavolta è l’ associazione “Forum della cultura di Salerno” a puntare il dito contro l’ iniziativa, bollando sia questa che la stagione lirica, definendole addirittura “fleurs du mal” e invitando «i cittadini, gli artisti, gli operatori a partecipare ad una grande campagna di dissuasione nei confronti dell’ amministrazione comunale affinché retroceda da iniziative che sono ormai solo uno spreco di danaro pubblico, senza alcun vantaggio per la collettività». «Luci di Artista e stagione lirica costano un occhio della testa – fa sapere il Forum – ai contribuenti salernitani già oberati da tasse locali elevatissime». Per l’ associazione non si tratterebbe però «solo di risparmiare fondi destinandoli ad alcune categorie, come propone il Codacons, ma soprattutto di ridimensionare la manifestazione restituendole la sua vocazione originaria di valorizzazione dell’ arte, del tutto snaturata dall’ attuale iniziativa». C’ è infatti una differenza, per il Forum, tra la manifestazione di Salerno e quella che si svolge a Torino dove «le Luci sono opere di grandi artisti di fama internazionale (Horn, Pistoletto, Kosuth, Mario Mertz e altri), la spesa, di gran lunga inferiore a quella di Salerno, è sostenuta dai commercianti e dagli sponsor privati, le opere restano patrimonio della collettività e fanno dell’ evento una grande mostra di arte contemporanea a cielo aperto». Pertanto – sottolineano dall’ associazione – le luminarie a Salerno sarebbero solo «spacciate per arte» e attirerebbero «un turismo occasionale e precario», che non servirebbe «ad incentivare l’ economia e il turismo». Una considerazione maggiore a tutela degli interessi di alcuni commercianti è invece quello chiedono circa 500 imprenditori appartenenti a diverse associazioni cittadine. Spiega Flavio Boccia, presidente provinciale dell’ Asia: «I “Mercanti del Centro Storico”, il “Consorzio Torrione”, l’ associazione dei B&B ed attività extra alberghiere provinciali di Salerno, tutti uniti rappresentano circa 500 imprenditori i quali hanno avanzato le loro richieste sugli eventi natalizi ed in particolare sulle Luci d’ Artista e hanno deciso di far parlare la base, cioè gli iscritti». «Sono stati distribuiti – chiarisce Boccia – ed in queste ore verranno ritirati i moduli dove l’ iscritto firmerà la propria adesione alle proposte che saranno portate a conoscenza dell’ amministrazione comunale». Intanto il sindaco De Luca fa sapere che si registrano già prenotazioni di pacchetti turistici: «Gli alberghi sono già quasi pieni per quel periodo. Subito dopo San Matteo inizierà il montaggio delle luci per un’ estensione lineare di quasi 27 km». ©RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Salerno
