Luce e gas, sarà un 2008 di lacrime e sangue
-
fonte:
- TG FIN
Luce e gas, sarà “caro-bolletta“ Nel 2008 +3-3,9% di aggravio a famiglia Brutte notizie per gli italiani, a causa del caro-energia, che spinge in alto le bollette di luce e gas. Dal primo aprile 2008, secondo le stime del Rie (Ricerche industriali ed energetiche), le tariffe dell`elettricità dovrebbero registrare un aumento del 3%, pari a 13 euro annui, e quelle del gas del 3,9% (39 euro). In totale, quindi, l`aggravio previsto per una famiglia media è di 52 euro su base annua. Gli aumenti, spiega Daniela Vazio, l`economista del Centro studi del Rie che ha elaborato le previsioni, si devono essenzialmente “al rincaro del prezzo del petrolio, ma anche a quello di carbone e gas“. Il greggio, a cui è agganciato anche il prezzo del metano, continua a oscillare intorno a quota 90 dollari e il carbone è volato ai massimi storici sopra i 100 dollari la tonnellata, dopo la flessione della produzione dovuta tra l`altro alle tempeste di neve che di recente hanno bloccato la Cina. Un mix di fattori che peserà dunque sui portafogli delle famiglie italiane ma che farà da ulteriore zavorra per l`inflazione, arrivata a gennaio al 2,9%, ai massimi dal luglio del 2001. Le associazioni dei consumatori lanciano quindi l`allarme. Secondo Adusbef e Federconsumatori con l`aumento che scattera` ad aprile e considerando anche quello di gennaio e le variazioni in programma a luglio e a ottobre, si va verso un aumento complessivo annuo di 230 euro a famiglia solo per luce e gas. Una situazione che definiscono “insostenibile“ e che richiede interventi urgenti sia sul piano dell`aumento dell`offerta di energia che su quello delle agevolazioni per le famiglie meno abbienti. Il Codacons, infine, parla di “sciagura“ e si rivolge direttamente al futuro governo invitandolo a varare lo stato di `emergenza prezzi` e a impegnarsi nella lotta al carovita.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
