Luce e gas: risparmi in arrivo per 75 euro l’ anno
-
fonte:
- Il Gazzettino
ROMA – Risparmi consistenti in bolletta per le famiglie italiane, ma un conto salato potrebbe arrivare l’ anno prossimo, con una ‘tegola’ da 1 miliardo che potrebbe riversarsi in bolletta a causa dell’ esaurimento del meccanismo dei certificati verdi per alcuni incentivi alle rinnovabili. La buona notizia è che l’ aggiornamento tariffario deciso dall’ Autorità per l’ energia per il periodo aprile-giugno prevede una riduzione dell’ 1,1% per l’ elettricità (grazie alla flessione della ‘materia prima energia’), con un risparmio per una famiglia-tipo di 6 euro, e un taglio ben più consistente (-4%) per il gas, per il quale si spenderanno così 70 euro in meno l’ anno. In totale, dunque, nel cosiddetto ‘anno scorrevole’, vale a dire dal 1 luglio 2014 al 30 giugno 2015, la famiglia italiana media risparmierà all’ incirca 75 euro. Positiva è dunque la reazione del Codacons, che parla di ‘buona notizia’, avvertendo però che «sulle bollette dell’ energia pesano ancora tasse eccessive, oneri ed extracosti». E proprio una di queste voci rischia di appesantire decisamente le bollette del 2016, se non si procederà, come chiede la stessa Autorità, a una «spalmatura negli anni». Si tratta dell’ esaurimento del meccanismo degli incentivi alle rinnovabili, in particolare l’ eolico, attraverso i certificati verdi, vale a dire titoli negoziabili ottenuti da determinati impianti di energia rinnovabile. Con il termine di questo sistema, avverte l’ organismo regolatore, «è previsto che emergano oneri straordinari stimati per oltre 1 miliardo di euro».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- ENERGIA
