19 Aprile 2019

Luce e gas: pagare meno è una missione possibile con il gruppo d’acquisto

FINO A 334 EURO l’ anno. E’ quanto – e non si tratta certo di una cifra di poco conto – può risparmiare una famiglia sulle bollette di luce e gas partecipando al gruppo d’ acquisto sull’ energia lanciato da Codacons. «Dopo la prima fase di iscrizione dei consumatori al gruppo d’ acquisto, sono stati individuati i vincitori dell’ asta che hanno presentato l’ offerta migliore», spiega Silvia Bartolini, presidente del Codacons Toscana. «La società Wekiwi si è aggiudicata la migliore offerta tariffaria per l’ elettricità, mentre per la categoria gas l’ offerta vincente è stata presentata da Dolomiti Energia». Grazie dunque alle condizioni ottenute dai due fornitori, ogni famiglia risparmierà oltre 334 euro l’ anno rispetto alle tariffe attualmente in vigore sul mercato tutelato, che scomparirà a partire dal 2020. Circa 137 gli euro risparmiati sulla bolletta dell’ energia elettrica, 197 su quella del gas naturale. IL RISPARMIO è calcolato sulla base di un profilo medio di consumo equivalente a 3mila kilowattora l’ anno per la luce elettrica e 1.300 metri cubi l’ anno per il gas. Ad oggi sono 12.250 i cittadini che si sono iscritti al gruppo d’ acquisto e che potranno beneficiare delle offerte proposte. Sono ancora pochi i fiorentini, circa sessanta, ma c’ è ancora tempo per cominciare a partecipare. Bastano poche mosse, e il gioco è fatto. Prima di tutto, bisogna registrarsi sul sito di Codacons all’ indirizzo internet www.stoprincarienergia.it. A questo punto si potrà ricevere un’ offerta personalizzata, che l’ utente singolo potrà a quel punto scegliere se accettare o meno. mo.pi.