10 Dicembre 2018

Luce e gas maxi -stangata Per le famiglie 93 euro in più

Sandra Riccio /MILANO Rincari a doppia cifra su luce e gas nel corso del 2018. È la denuncia del Codacons, che ha elaborato uno studio sulla maggiore spesa subita dalle famiglie nell’ ultimo anno per colpa delle tensioni nel settore energetico. Quanto hanno pesato questi rialzi sui portafogli? Le famiglie che rientrano nel mercato tutelato hanno dovuto fare i conti con una maxi -stangata complessiva pari a 1,32 miliardi di euro. Nel dettaglio, le tariffe della luce, nell’ anno in corso, hanno registrato un incremento dell’ 11,12% rispetto al 2017, mentre il gas è aumentato del 13,67%. Significa che, per le forniture energetiche, la famiglia media nel 2018 ha speso complessivamente 93 euro in più rispetto all’ anno passato (+32 euro la luce, +61 euro il gas, al lordo delle tasse). Apesare sul conto finale non è tanto il costo dell’ energia, vale a dire del gas e della luce. A far diventare salata la stangata a danno delle famiglie italiane, per il Codacons, contribuisce l’ elevata tassazione vigente sulle bollette energetiche nel nostro Paese. L’ associazione di consumatori, ricorda che oggi ogni italiano paga il 38,68% di imposte e oneri su ogni fattura del gas, e il 27,62% di tasse su ogni bolletta dell’ elettricità. «Ciò significa che su una spesa media annua per l’ elettricità pari a 552 euro, la famiglia tipo ha pagato 152,4 euro di imposte; per il gas a fronte di una bolletta annuale media di 1.096 euro, la stessa famiglia ha versato addirittura 424 euro di tasse. Nel 2018 le famiglie del mercato tutelato hanno versato 5,4 miliardi di imposte sulla fornitura di gas e 2,6 miliardi di euro di tasse e imposte sull’ elettricità», sottolinea il Codacons. CONFRONTO IMPIETOSO Rispetto alla media europea, gli italiani pagano il gas il 20,8% in più l’ Italia è tra i Paesi in cima alla classifica dell’ energia più salata. Per dare una mano agli italiani a risparmiare sulla bolletta, il Coda cons ha deciso di lanciare un gruppo d’ acquisto di luce e gas. L’ iniziativa si chiama “Stop rincari energia»” ed è gratuita. Per arrivare a prezzi «calmierati» l’ associazione mira a mettere insieme un elevato numero di consumatori che vogliono passare a un contratto di energia meno oneroso a condizioni contrattuali garantite. Trattando direttamente con i fornitori tariffe e condizioni, il gruppo d’ acquisto intende strappare contratti più convenienti. Il Codacons non è l’ unica voce dei consumatori ad aver intrapreso questa strada. Anche Altroconsumo offre la possibilità di riunirsi in gruppi d’ acquisto per l’ energia. Con “Abbassa la bolletta” promette risparmi di oltre i 300 euro l’ anno complessivi. –