27 Marzo 2019

Luce e gas, in arrivo bollette più leggere per le famiglie umbre. Codacons: “Risparmio fino a 334 euro all’ anno”

Buone notizie per le famiglie umbre. Si potrà risparmiare anche fino a 334 euro annui sulle bollette di luce e gas. ” Il gruppo d’ acquisto sull’ energia lanciato nei mesi scorsi dal Codacons – è scritto in una nota dell’ Associazione dei consumatori – ha ottenuto infatti un importante successo a favore degli utenti della regione che avevano aderito all’ iniziativa e ha spuntato ai gestori energetici, e grazie ad una apposita gara, condizioni estremamente vantaggiose e tariffe scontate che permetteranno un risparmio complessivo sulle bollette di luce e gas”. “Dopo la prima fase di iscrizione dei consumatori al gruppo d’ acquisto sono stati individuati i vincitori dell’ asta che hanno presentato l’ offerta migliore – spiega il Codacons – La società Wekiwi si è aggiudicata la migliore offerta tariffaria per l’ elettricità, mentre per la categoria gas l’ offerta vincente è stata presentata da Dolomiti Energia”. Tradotto in soldoni , il risparmio per la famiglia media garantito dalle condizioni ottenute ai due fornitori raggiunge i 334,48 euro annui a famiglia rispetto alle tariffe in vigore presso il mercato tutelato nel primo trimestre del 2019. Nello specifico le offerte vincenti garantiranno, a parità di consumi. Non solo. “Le condizioni contrattuali – prosegue il Codacons – applicate dai due fornitori avranno una durata di 12 mesi, la tariffa sarà fissa e non potrà subire alcuna modifica o costo aggiuntivo, e tutte le clausole che legano gli utenti ai due gestori sono state analizzate e approvate dal Codacons, che accompagnerà le famiglie nell’ inevitabile passaggio al mercato libero evitando loro di cadere in trappole o raggiri, onnipresenti nel settore dell’ energia. E proprio per venire incontro ai consumatori dell’ Umbria, l’ associazione ha deciso di riaprire in regione le iscrizioni al gruppo d’ acquisto: tutti coloro che intendano aderire all’ offerta su luce e gas e risparmiare sulle bollette, possono iscriversi gratuitamente e senza alcun vincolo sul sito www.stoprincarienergia.it”. Prima della metà di Aprile tutti i partecipanti al gruppo d’ acquisto inizieranno a ricevere l’ offerta dei due fornitori, e avranno 2 mesi di tempo per passare alle nuove tariffe.