9 Gennaio 2021

LUCCA: BALLI E ASSEMBRAMENTI IN CENTRO. CODACONS PRESENTA DENUNCIA PER CONCORSO IN EPIDEMIA COLPOSA

PROCURA IDENTIFICHI PARTECIPANTI E PROCEDA NEI LORO CONFRONTI PER REATI CONTRO LA SALUTE PUBBLICA

VERIFICARE OMISSIONI DA PARTE DI ISTITUZIONI E FORZE DELL’ORDINE

Finisce in Procura il caso degli assembramenti registrati ieri a Lucca, dove centinaia di giovani si sono accalcati davanti ai locali del centro dando vita a balli in strada senza indossare la mascherina e violando deliberatamente le disposizioni anti-Covid.
    “Quanto accaduto ieri è un vero e proprio attentato contro la salute pubblica – afferma il presidente Carlo Rienzi – Chi ha preso parte agli assembramenti ha vanificato gli sforzi fatti finora dai cittadini per limitare la diffusione del Covid, e ha deliberatamente commesso un reato, per il quale ora deve essere penalmente perseguito”.
    Per tale motivo il Codacons annuncia un esposto alla Procura della Repubblica di Lucca chiedendo di identificare tutti i giovani che ieri hanno preso parte agli assembramenti in centro, e provvedere non solo ad elevare alle dovute sanzioni previste dai Dpcm sul Covid, ma anche ad indagare i responsabili per il reato di concorso in epidemia colposa.
    L’associazione chiederà inoltre alla magistratura di verificare anche le responsabilità di istituzioni locali e forze dell’ordine, per capire come sia stato possibile organizzare una maxi-discoteca in centro sotto gli occhi di tutti.