20 Ottobre 2014

L.Stabilita’: Codacons, ok bonus ma piu’ detrazioni per famiglie

(AGI) – Roma, 20 ott. – Un “segnale importante ma assolutamente insufficiente”. Cosi’ il Codacons parla del bonus di 80 euro che il premier Matteo Renzi ha annunciato di voler estendere alle neomamme o i papa’ per i primi tre anni di vita del figlio, dal 2015. Per il Codacons e’ “sicuramente positiva la volonta’ di voler sostenere tutte le famiglie che dal 2015 avranno un bambino, per i primi tre anni di vita del loro figlio, ma non puo’ essere considerata come una misura risolutiva dei problemi economici che le famiglie gia’ hanno, e allo stesso modo non puo’ assolutamente bastare viste le spese che una famiglia deve in media compiere solo per cibo, pannolini, asilo”. Dunque, “sosteniamo veramente le famiglie che intendono avere dei figli con detrazioni significative o aiuti economici – chiede l’associazione di consumatori – che possano servire loro per pagare determinate spese, come quella degli asili. Incentivi maggiori dallo Stato, quindi, che consentano a tutti, anche a coloro che non vivono una situazione economica idilliaca, di poter dignitosamente crescere un figlio, senza fare rinunce di alcun tipo”. (AGI) Red/Oll