10 Giugno 2019

Lotta alle sigarette in spiaggia pronta una diffida del Codacons

ROMA- Il Codacons intende presentare oggi una diffida ai prefetti perché il divieto di fumo sia davvero rispettato sulle spiagge di tutta Italia. Dopo l’ appello lanciato nelle settimane scorse al ministero dell’ Ambiente, Sergio Costa, l’ associazione di consumatori si dice pronta a una battaglia legale per chiedere ai prefetti di “ordinare alle amministrazioni comunali l’ adozione di apposite ordinanze tese a stabilire divieti di fumo e di abbandono di prodotti da tabacco sulle spiagge di loro competenza”. Il riferimento è principalmente alle “cicche” o mozziconi di sigarette che se abbandona te sulla sabbia, inquinano dal momento che servono anni perché siano smaltite. Se non saranno adottate misure urgenti, il Codacons “denuncerà nei prossimi giorni i Comuni per concorso in inquinamento e in danneggiamento aggravato del patrimonio naturale”. L’ associazione rileva che mentre “è alta l’ attenzione sul fronte plastica”, sulla questione del fumo in spiaggia “la situazione attuale è a macchia di leopardo, e crea incertezze tra i cittadini e disparità di trattamento”.