14 Aprile 2021

L’operaio rifiuta l’aiuto della Ferilli Inizia lo sciopero dei lavoratori

TARANTO  – Riccardo  Cristello  ha  rifiutato  l’aiuto  economico  offerto  da  Sabrina  Ferilli  nei  giorni  scorsi  l’attrice  ha  telefonato  all’impiegato  licenziato  da  ArcelorMittal  dopo  aver  condiviso  su  Facebook  un  post  che  invitava  alla  visione  della  fiction  “Svegliati  amore  mio”,  dichiarandosi  disponibile  sostenerlo  economicamente  legalmente  ma  il  lavoratore  ha  deciso  di  declinare  l’offerta  Lo  rende  noto  l’Unione  sindacale  di  base  (Usb)  , al  quale  lo  stesso  lavoratore  si  è  rivolto,  che  coprirà  le  spese  legali.  Ieri,  intanto,  l’azienda  ha  confermato  il  licenziamento  di  Cristello  anche  dopo  l’incontro  con  coordinatori  di  fabbrica  di  Fim,  Fiom  Uilm  nell’ambito  della  procedura  di  raffreddamento  dichiarandosi  tuttavia  disponibile  un  incontro  con  il  lavoratore.  L’uomo  la  sera  del  24  marzo  scorso  aveva  condiviso  sul  social  network  un  post  che  invitava  alla  visione  della  fiction  Mediaset  sulle  conseguenze  sanitarie  ambientali  delle  emissioni  di  un’acciaieria  ritenuto  denigratorio  dall’azienda  Oggi  alle  scatta  lo  sciopero  proclamato  dall’Usb  nello  stabilimento  ArcelorMittal  di  Taranto,  con  presidio  davanti  alla  direzione.  Sarà  presente  anche  Cristello,  che  domani  mattina  mattina  con  una  delegazione  dell’Unione  sindacale  di  base  sarà  invece  Roma,  impegnato  in  un  presidio  oltranza  davanti  al  ministero  del  Lavoro.  Sempre  nella  giornata  di  oggi  al  Senato  si  discuterà  la  mozione,  presentata  da  Fratelli  d’Italia  sulla  siderurgia,  sull’impianto  ex  Ilva  di  Taranto  sulla  richiesta  di  ripristino  dell’immunità  penale  favore  dei  gestori  dell’impianto  siderurgico.  Mario  Turco  (M5s  componente  della  commissione  Finanze  già  sottosegretario  alla  presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri  ha  già  annunciato  il  voto  contrario  alla  mozione.  Anche  Codacons  si  è  espressa  contro  la  reintroduzione  dello  scudo  penale.  Ieri  Fincantieri,  ArcelorMittal  Italia  (Ami)  Paul  Wurth  Italia  (Pwi)  hanno  firmato  un  Memorandum  d’intesa  per  l’eventuale  realizzazione  di  un  progetto  finalizzato  alla  riconversione  del  ciclo  integrale  esistente  dell’acciaieria  di  Taranto  di  AMI  secondo  tecnologie  ecologicamente  compatibili.  In  particolare,  Pwit  fornitore  tecnologico  la  cui  cultura  impiantistica  deriva  da  una  compagnia  storica  come  Italimpianti,  si  occuperà  di  verificare  la  fattibilità  tecnica  dell’implementazione  di  nuove  tecnologie  nell’impianto  esistente  per  migliorare  l’impatto  ambientale  definirà  gli  input  necessari  all’analisi  di  fattibilità  economica.