7 Agosto 2012

LONDRA2012: CODACONS STUDIA AZIONI LEGALI SU CASO-SCHWAZER

(AGI) – Roma, 7 ago. – Dopo l’esclusione dai Giochi Olimpici del marciatore Alex Schwazer, risultato positivo ai controlli anti-doping, il Codacons annuncia azioni legali.
   “Da questa vicenda escono pesantemente danneggiati lo sport italiano, l’immagine del nostro paese e gli stessi cittadini – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Riteniamo che un atleta che commette un simile grave errore, e chi ha la responsabilita’ di vigilare perche’ tali episodi non si verifichino, debbano essere chiamati a rispondere dei danni arrecati all’Italia e alla collettivita'”.Per il Codacons dunque non e’ sufficiente l’esclusione del marciatore dalle Olimpiadi e l’espulsione dall’Arma dei Carabinieri. “Presenteremo a breve una denuncia penale in Procura contro Alex Schwazer – prosegue Rienzi – e stiamo valutando la possibilita’ di un’azione risarcitoria nei confronti dell’atleta e degli enti sportivi eventualmente responsabili, anche sottoforma di class action, alla quale potranno aderire i cittadini italiani, in relazione agli ingenti danni prodotti allo sport e all’immagine dell’Italia all’estero e, conseguentemente, al popolo italiano”.(AGI) Bru