8 Agosto 2012

LONDRA2012: CODACONS, FUGARE DUBBI ANCHE SU PASSATO DI SCHWAZER

(AGI) – Roma, 8 ago. – Dopo le confessioni odierne di Alex Schwazer sul doping, il Codacons chiede di fare luce e fugare ogni dubbio circa il possibile utilizzo di sostanze dopanti da parte dell’atleta anche negli anni passati. “Il Cio e le autorita’ sportive italiane e straniere in possesso di campioni di urine di Alex Schwazer devono eseguire analisi a tutto campo. Cio’ – afferma l’associazione – allo scopo di eliminare in modo definitivo qualsiasi dubbio o perplessita’ circa il possibile utilizzo di sostanze vietate da parte dell’atleta negli anni passati. Ovviamente, in caso di risultati positivi, le medaglie e i titoli vinti dal marciatore dovranno essere revocati”. “Non vogliamo demonizzare un atleta che ha sbagliato – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – ma riteniamo sia utile allo sport italiano, in questo momento di vergogna ed imbarazzo, allontanare qualsiasi dubbio o sospetto”. L’associazione estende poi il campo e si domanda: “Quali sono le responsabilita’ nella vicenda degli organi sportivi italiani? Possibile che nessuno si sia accorto di nulla?”. Quesiti per i quali il Codacons attende risposte convincenti. (AGI) Pgi