7 Agosto 2012

LONDRA: SCHWAZER, CODACONS ANNUNCIA AZIONI LEGALI

‘HA DANNEGGIATO IMMAGINE SPORT E ITALIA,PENSIAMO A RISARCIMENTO’

(ANSA) – ROMA, 7 AGO – Il Codacons annuncia azioni legali dopo l’esclusione dai Giochi Olimpici del marciatore Alex Schwazer, risultato positivo ai controlli antidoping. “Da questa vicenda escono pesantemente danneggiati lo sport italiano, l’immagine del nostro Paese e gli stessi cittadini – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi -. Riteniamo che un atleta che commette un simile grave errore, e chi ha la responsabilità di vigilare perché tali episodi non si verifichino, debbano essere chiamati a rispondere dei danni arrecati all’Italia e alla collettività”. Per il Codacons, dunque, non è sufficiente l’esclusione del marciatore dalle Olimpiadi e l’espulsione dall’Arma dei Carabinieri. “Presenteremo a breve una denuncia penale in Procura contro Alex Schwazer – prosegue Rienzi – e stiamo valutando la possibilità di un’azione risarcitoria nei confronti dell’atleta e degli enti sportivi eventualmente responsabili, anche sottoforma di ‘class action’, alla quale potranno aderire i cittadini italiani, in relazione agli ingenti danni prodotti allo sport e all’immagine dell’Italia all’estero e, conseguentemente, al popolo italiano”. (ANSA).