7 Agosto 2012

Londra 2012/ Codacons: Schwazer ha danneggiato Italia,azioni legali

Roma, 7 ago. (TMNews) – Dopo l’ esclusione dai Giochi Olimpici del marciatore Alex Schwazer, risultato positivo ai controlli anti-doping, il Codacons annuncia azioni legali. “Da questa vicenda escono pesantemente danneggiati lo sport italiano, l’ immagine del nostro paese e gli stessi cittadini – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Riteniamo che un atleta che commette un simile grave errore, e chi ha la responsabilità di vigilare perché tali episodi non si verifichino, debbano essere chiamati a rispondere dei danni arrecati all’ Italia e alla collettività”. Per il Codacons dunque non è sufficiente l’ esclusione del marciatore dalle Olimpiadi e l’ espulsione dall’ Arma dei Carabinieri. “Presenteremo a breve una denuncia penale in Procura contro Alex Schwazer – prosegue Rienzi – e stiamo valutando la possibilità di un’ azione risarcitoria nei confronti dell’ atleta e degli enti sportivi eventualmente responsabili, anche sottoforma di class action, alla quale potranno aderire i cittadini italiani, in relazione agli ingenti danni prodotti allo sport e all’ immagine dell’ Italia all’ estero e, conseguentemente, al popolo italiano”.