8 Agosto 2012

Londra 2012/ Codacons: Analisi su tutti campioni urina di Schwazer

Roma, 8 ago. (TMNews) – Dopo le confessioni di Alex Schwazer sul doping, il Codacons chiede di fare luce e fugare ogni dubbio circa il possibile utilizzo di sostanze dopanti da parte dell’ atleta anche negli anni passati. “Cio e autorità sportive italiane e straniere in possesso di campioni di urine di Alex Schwazer devono eseguire analisi a tutto campo. Ciò – afferma l’ associazione – allo scopo di eliminare in modo definitivo qualsiasi dubbio o perplessità circa il possibile utilizzo di sostanze vietate da parte dell’ atleta negli anni passati. Ovviamente, in caso di risultati positivi, le medaglie e i titoli vinti dal marciatore dovranno essere revocati”. “Non vogliamo demonizzare un atleta che ha sbagliato – spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi – ma riteniamo sia utile allo sport italiano, in questo momento di vergogna ed imbarazzo, allontanare qualsiasi dubbio o sospetto”. L’ associazione estende poi il campo e si domanda: “Quali sono le responsabilità nella vicenda degli organi sportivi italiani? Possibile che nessuno si sia accorto di nulla?”. Quesiti per i quali il Codacons attende risposte convincenti.