7 Ottobre 2002

LOMBARDIA: GIUNTA APPROVA 250MILA EURO PER DIFESSA CONSUMATORI

Arrivano fondi regionali per la tutela dei consumatori. Sono stati approvati, infatti, dalla giunta regionale i progetti di tutela presentati da Adoc, Lega Consumatori, Federconsumatori, Codacons, Assortenti e Acu (Associazione Consumatori utenti) in collaborazione con altre associazioni di difesa dei consumatori. Per questi la giunta ha anche approvato un finanziamento complessivo di 250mila euro. I progetti approvati, in particolare, riguardano la sicurezza alimentare. Si punta all`etichettatura e alla tracciabilita` dei prodotti della ristorazione collettiva, della rilevazione degli eventuali squilibri presenti nelle diverse forme distributive. Vi sono anche progetti che puntano a dare maggiori informazioni ai cittadini sul trasporto collettivo, sulle forme di energia alternativa e sugli strumenti giuridici a disposizione dei consumatori per prevenire i cotenziosi con le imprese. Questo provvedimento, proposto alla giunta dall`assessore al Commercio Mario Scotti, passa ora al Consiglio regionale che dovra` espremire il suo parere prima del definitivo ok della giunta regionale.