3 Maggio 2021

Locali senza spazi all’aperto ricorso collettivo al Tar

Il  Codacons,  Coordinamento  delle  associazioni  per  la  difesa  dell’ambiente  dei  diritti  degli  utenti  dei  consumatori,  lancia  anche  in  Piemonte  un  ricorso  collettivo  al  Tar  del  Lazio  in  favore  dei  ristoratori  della  regione  delle  imprese  del  settore  del  wedding,  categorie  penalizzate  dall’ultimo  Decreto  del  Governo  sulle  riaperture.  «Le  ultime  disposizioni  che  regolano  partire  dal  26  aprile  la  ripresa  delle  attività  economiche  sono  incostituzionali  nella  parte  in  cui  discriminano  determinati  esercizi  limitandone  orari  modalità  di  apertura  al  pubblico  – spiega  il  Codacons  – È  il  caso  dei  ristoranti  che  non  dispongono  di  spazi  all’aperto  che  dovranno  rimanere  chiusi  limitarsi  al  take  away  consegne  domicilio,  al  settore  dei  matrimoni,  per  il  quale  il  Governo  non  ha  previsto  ancora  una  data  per  la  ripresa  degli  eventi».  Eppure  sia  all’interno  dei  ristoranti  al  chiuso,  sia  nei  locali  che  organizzano  cerimonie  matrimoni,  è  possibile  garantire  la  sicurezza  degli  avventori  ricorrendo  al  distanziamento,  alla  riduzione  della  capienza  massima,  sale  ad  hoc  per  vaccinati  ad  altre  misure  che  permettano  tali  attività  di  tornare  lavorare  nel  rispetto  delle  norme  anti- covid.