6 Settembre 2006

Lo zucchero è dolce o salato?

Lo zucchero è dolce o salato? Apparentemente semplice, la risposta genera confusione. Almeno alle casse dei bar. Caramelle, cacao e dolciumi, a luglio, con il decreto Bersani sono diventati salati (Iva raddoppiata al 20%), ma ad agosto la conversione in legge ha abrogato il rialzo. In pochi, però, lo sanno. Sarà per il clima vacanziero o la scarsa chiarezza del testo, molti venditori, malgrado l?Iva fatturata sia diminuita, hanno mantenuto l?aumento. Questione di coerenza. «Una volta alzati, è raro che i prezzi vengano di nuovo abbassati», sottolinea Carlo Rienzi, presidente del Codacons.
L?Assobar monitora le nuove fatture, ritenute a rischio Iva e ?arrotondamenti?. L?occasione è ghiotta, è il caso di dirlo, per qualche commerciante poco onesto. Il prezzo (soprattutto quello di cioccolatini e caramelle) diventa rapidamente intoccabile e se il cliente si abitua, il gioco è fatto.
«Vigileremo – sottolinea Rienzi – per quanto riguarda i cittadini, ci sono gli estremi per rifarsi sul Ministero delle Entrate, responsabile di questo caos». Tra un morso e l?altro, intanto, meglio tenere gli occhi aperti. La ricompensa potrebbe non essere magra.

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