31 Agosto 2010

LITE MEDICI: CODACONS, ARRIVA TASK FORCE OSPEDALE MESSINA

(AGI) – Roma, 31 ago. – Dopo la lite in sala parto avvenuta in Sicilia al Policlinico di Messina arriva la task force sanita’, ossia un pool di avvocati. Lo si legge in una nota del Codacons che precisa: il pool di avvocati e’ costituito dal segretario nazionale Codacons, Francesco Tanasi in collaborazione con il Comitato vittime della sanita’ siciliana, l’Associazione Nazionale per la Tutela dei diritti del malato, l’Associazione Articolo 32 e l’Osservatorio Sanita’ Sicilia, "per lottare uniti contro la malasanita’ sotto lo slogan "Insieme curiamo la sanita’ siciliana". La Task force sanita’ e’ "la risposta delle associazioni alle continue richieste di intervento che vengono dai cittadini, sempre piu’ abbandonati e maltrattati in Sicilia a livello sanitario – recita la nota – Tra i problemi lamentati maggiormente c’e’ quello ormai incancrenito delle lunghe liste d’attesa nelle Aziende Sanitarie Provinciali e Ospedali, che costringono i cittadini a scegliere tra il non curarsi e il pagare, pur se esenti, le prestazioni sanitarie privatamente". In Sicilia poi, afferma Tanasi, "le attese per una mammografia, per un elettrocardiogramma, per una visita oculistica, sono troppo lunghe e bisogna considerare l’impossibilita’ di moltissime famiglie siciliane nel far fronte, a propri spese, a controlli o visite specifiche presso strutture private. Questo disagio si trasforma, nella maggior parte dei casi, nella rinuncia alla prevenzione". Infine, "chiediamo al ministro per la salute, Fazio, di verificare la gravita’ della situazione in Sicilia con ispezioni a tappeto e di predisporre urgenti misure di rettifica", conclude la nota.
   Red/Pat