8 Ottobre 2005

Lista Consumatori in piazza Alle primarie con Prodi

IL TOUR Le tappe del camper con Badini, Bartolini e Bruno Lista Consumatori in piazza “Alle primarie con Prodi“ Hanno deciso di sostenere Romano Prodi alle primarie del 16 ottobre gli aderenti alla Lista Consumatori, che in questi giorni stanno girando in Toscana con tre camper. Ieri tappa a Firenze, in piazza della Repubblica, ma ne seguiranno altre nei prossimi giorni. A bordo, il coordinatore politico nazionale David Badini, quello regionale Silvano Bartolini e l`ideologa Annamaria Bruno. `Romano Prodi presidente per far ripartire l`Italia, sul serio`, si legge nel manifesto affisso al camper. Del resto, al Professore affidano tutte le loro speranze “per la difesa del potere d`acquisto e la riduzione dei prezzi attraverso la massima concorrenza“, come ha spiegato Bartolini, che ha aggiunto: “Da sempre il Codacons, insieme con altre associazioni di tutela dei consumatori, si batte contro le lobbies che, facendo cartello, mettono gli interessi dei cittadini costantemente all`ultimo posto. E con questa Finanziaria c`è poco da stare allegri, perché se verrà approvata le nostre tasche saranno sempre più vuote“. Nata da una costola del Codacons, la Lista Consumatori in un primo tempo aveva deciso di presentare tre propri candidati alle primarie, ma gli incontri con Prodi – l`ultimo, a Roma, lo scorso 27 settembre, – sono stati decisivi. “Avevamo già pronte 13mila firme – racconta Badini, – che però alla fine non abbiamo consegnato, ma `girato` al candidato dell`Unione. Le sue idee sul mercato e la libera concorrenza sono così vicine alle nostre che la scelta di sostenerlo alle primarie ci è sembrata consequenziale“. Tra gli obiettivi della Lista “Troppe volte si dice che i consumatori non devono occuparsi di politica, ma a nostro avviso si tratta di una visione miope – ha aggiunto Bruno -. Da parte nostra intendiamo infatti dare apporti concreti affinché ci sia una maggiore partecipazione proprio dal basso“. Per informazioni si può contattare il 347.4738901.