21 Settembre 2007

L`Isola prende il largo, ed è subito rissa

La conduttrice si è detta soddisfatta dello share ma le proteste delle associazioni dei consumatori non sono mancate
Nel mirino un diverbio tra la Ventura e Cecchi Paone.
Gli ascolti sono buoni, ma senza esagerare
L`Isola prende il largo, ed è subito rissa

Buoni ascolti, diverbi in diretta (Simona Ventura e Alessandro Cecchi Paone), polemiche del giorno dopo: per l`Isola dei famosi, quinta edizione e solito copione. Ieri, per la prima puntata dell`unico reality di inizio stagione, ci sono stati 5 milioni 72 mila telespettatori pari al 24.11% di share. Una buona partenza, con 500 mila telespettatori in più, ma stesso share rispetto alla scorsa stagione in cui si era fatta battere dalla fiction, e al di sotto del debutto della terza edizione in cui aveva strapazzato Bonolis su Canale 5 ottenendo oltre il 28%. Dopo gli sguardi languidi di Cristiano Malgioglio all`ex calciatore Francesco Coco, l`attenzione in tarda serata è stata tutta per Alessandro Cecchi Paone che voleva deroghe al regolamento e votare in modo palese le nomination, provocando così una polemica in diretta con la conduttrice che sfoggiava un nuovo look da `sciura` milanese. Con le partite di calcio a rubare il pubblico maschile, per l`Isola dei famosi c`è stata una platea femminile (29%), con tanti bambini 4-7 anni e uno zoccolo duro di 35-44enni, di tutti i ceti sociali. “Siamo partiti bene, sono felice ma la strada è lunga e il bilancio lo farò solo tra qualche puntata“, è il commento della Ventura. Nella `sporca decina`, ossia i vip in Honduras, sono già entrati in nomination Debora Salvalaggio e Nicola Canonico. Picco d`ascolto alle 21:55 quando la Ventura si è collega con l`inviato Facchinetti (6 milioni 825 mila spettatori) e in share alle ore 23.39 quando Cecchi Paone ha discusso sul metodo per la nomination (43,71%). Dopo la prima puntata si registrano le critiche del Codacons e dell`Aiart di matrice cattolica. Entrambe le associazioni di consumatori mettono l`accento sulla “solita bagarre“ sulla quale sarebbero arrivate decine di e-mail di protesta. Per il Codacons, “parte col piede sbagliato la nuova edizione dell`Isola dei Famosi. Centinaia di segnalazioni sembrano incoronare la conduttrice, Simona Ventura, come la regina della volgarità e dell`arroganza. La Ventura, nel suo diverbio con Cecchi Paone prosegue una nota dell`associazione si è tuffata a capofitto nella volgarità più becera, con affermazioni del tipo `la tua spocchia te la puoi mettere da un`altra parte` o `sei fuori come un balcone“`. A proposito di Rai2, Codacons e Associazione Utenti Radiotelevisivi chiedono di sapere quanto sia costata alla Rai questa nuova edizione dell`Isola dei famosi, considerato che il programma, lo scorso anno, sarebbe costato 5 milioni 800 mila euro.