6 Novembre 2015

LIRA PRESCRITTA, CODACONS: DANNO PER I CITTADINI, IN MOLTI SI SONO DISFATTI DI MONETE E BANCONOTE

E ORA CHI PAGA? ASSOCIAZIONE VALUTA POSSIBILI AZIONI LEGALI

La sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato la prescrizione anticipata della lira decisa dal governo Monti, apre ora un delicato fronte per i cittadini, che potrebbe sfociare in azioni legali.
    Chi infatti a seguito della disposizione perentoria del Governo ha deciso di disfarsi di monete e banconote in lire, poiché fuori tempo massimo per la conversione, ha subito un innegabile danno economico – spiega il Codacons – E’ stato cioè ingiustamente privato della possibilità di far valere un diritto che sarebbe scaduto solo il 28 febbraio 2012, e proprio tale anticipazione del termine per la conversione ha spinto molti possessori di monete e banconote a disfarsene, essendo oramai il vecchio conio inutilizzabile.
    “Per tale motivo stiamo studiando possibili azioni legali da intraprendere a difesa di quanti abbiano subito un danno economico e la lesione di un diritto riconosciuto dalla Corte Costituzionale” – afferma il presidente Carlo Rienzi.

Aree Tematiche:
    • EURO