22 Febbraio 2002

L`inflazione è salita al 2,5%

Febbraio: colpa dei trasporti locali, per il Codacons anche degli arrotondamenti dell`euro

L`inflazione è salita al 2,5%
Dicembre: calano fatturato (-6,9) e ordinativi (-8,6%)

ROMA. Inflazione in rialzo a febbraio. Dai dati delle città campione il carovita risulta pari al 2,5% contro il 2,4% di gennaio. L`aumento mensile dei prezzi è stato pari allo 0,5%. Il rialzo a febbraio non era previsto dagli analisti che fino all`ultimo indicavano aumenti congiunturali nell`ordine dello 0,2-0,3% con un tendenziale stabile al 2,4% rispetto a gennaio. Ad incidere sarebbero stati soprattutto i trasporti, saliti in tutte le città, e gli alimentari, in particolare ortofrutticoli, che scontano ancora l`incremento di gennaio che, secondo il metodo Istat, verrà `spalmato` anche sui mesi a venire.
Un segnale di “effetto-changeover“ si rileva dall`aumento dei prezzi dei servizi, in particolare, bar, ristoranti, hotel che ha colpito alcune città (Venezia ad esempio che ha registrato l`aumento mensile più alto pari allo 0,9%). Gli analisti ritengono comunque che si tratti di un fenomeno temporaneo destinato ad assorbirsi nel giro di pochi mesi.
Trieste registra 3,2%, seguita da Venezia e Ancona (3,1%) e Genova con 2,9%. Forti rimbalzi per Bari (al 2,6 dal 2,4%), Bologna (2,6 da 2,4) e Palermo (2,6 da 2,3%). Netto calo dei prezzi invece a Napoli dove l`inflazione è rallentata al 2,5% dal 3% di gennaio. Milano ha la palma dell`inflazione più bassa: 1,8%. «Altro che correttezza. Commercianti e governo hanno approfittato dell`euro per massacrare i consumatori» ha detto Carlo Rienzi (Codacons), secondo cui «è ora inevitabile la restituzione almeno di un bonus fiscale per ogni famiglia». Ma per la Confesercenti, l`aumento è stato contenuto e non pregiudica il raggiungimento dell`obiettivo del 2% a fine 2002 fissato dalla Bce.
E l`Istat ieri ha reso noto che a dicembre 2001 il fatturato dell`industria italiana è sceso del 6,9% su dicembre 2000 mentre gli ordini hanno segnato un calo più marcato dell`8,6%. In tutto il 2001 il fatturato ha segnato però un +1,2% sul 2000 mentre gli ordini sono rimasti negativi (-3,5%), il primo segno meno dal 1996. Lo comunica l`Istat che registra però valori positivi su novembre 2001.

    Aree Tematiche:
  • EURO
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this