16 Ottobre 2021

L’inflazione accelera ancora prezzi ai massimi dal 2012

di  Rosaria  Amato  Inflazione  al  2,5%  settembre:  un  po’  meno  del  2,6%  stimato  inizialmente  dall’Istat,  ma  le  associazioni  dei  consumatori  parlano  già  di  stangata  sulle  famiglie,  mentre  le  stime  di  Confcommercio  misurano  un  consistente  effetto  negativo  sui  consumi.  trainare  prezzi  soprattutto  beni  energetici,  passati  dal  più  19,8%  di  agosto  al  più  20,2%  di  settembre,  ma  ormai  corre  anche  l’inflazione  di  fondo,  arrivata  all’1%,  per  beni  ad  alta  frequenza  di  acquisto  si  passa  dal  2,4%  di  agosto  al  2,6%.  Risultato,  una  crescita  così  alta  dei  prezzi  al  consumo  su  base  annua  non  si  registrava  dal  novembre  2012,  rileva  l’Istat,  l’inflazione  acquisita  per  quest’anno  al  momento  è  già  dell’1,77%,  ma  tutto  fa  pensare  che  si  andrà  oltre.  Il  prossimo  mese  Confcommercio  prevede  infatti  un  balzo  ulteriore,  del  3,3%.  Pesano  infatti  non  soltanto  gli  aumenti  del  petrolio,  dei  carburanti,  degli  energetici  in  generale,  ma  anche  «il  permanere  di  tensioni  sulle  materie  prime,e  di  strozzature  nelle  catene  di  produzione  distribuzione  livello  globale».  Per  le  famiglie,  stimano  le  associazioni  dei  consumatori,  l’aumento  dei  prezzi  si  traduce  in  una  maggiore  spesa  annua  compresa  tra  768  euro  calcolati  dal  Codacons  ai  942  valutati  dall’Unione  Consumatori  per  una  coppia  con  due  figli.  Ecco  perché  consumi  rallentano:  l’indice  calcolato  da  Confcommercio  cresce  solo  dello  0,8%,  il  dato  più  basso  da  marzo.  se  ci  dovesse  essere  un  calo  dei  consumi  nell’ultima  parte  dell’anno,  fa  notare  l’Unione  Consumatori,  anche  la  crescita  del  Pil  ne  risentirebbe.  Nel  confronto  mensile  invece  l’indice  si  registra  una  diminuzione  dello  0,2%,  dovuto  però  quasi  esclusivamente  fattori  stagionali,  spiega  l’Istat.  Calano  infatti  del  3,1%  prezzi  dei  trasporti,  che  ad  agosto,  come  ogni  anno,  raggiungono  il  picco  causa  della  concentrazione  delle  vacanze,e  per  la  stessa  ragione  arretrano  le  tariffe  dei  Servizi  ricreativi,  culturali  per  la  cura  della  persona.  D’altra  parte  la  possibilità  di  viaggiare,  in  una  fase  di  rischio  più  contenuto  legato  alla  pandemia,  sta  favorendo  una  crescita  costante  dei  prezzi  dei  Servizi  ricettivi  ristorazione,  che  giocano  un  ruolo  di  peso,  insieme  ai  beni  energetici,  sull’inflazione  tendenziale:a  settembre  il  rialzo  è  del  2,7%.  Rialzi  importanti  si  vedono  anche  per  beni  alimentari:  il  dato  generale  è  dell’1%,  comunque  in  progresso  rispetto  allo  0,7%  di  agosto,  ma  ci  sono  alcuni  prodotti,  come  vegetali  freschi  surgelati,  che  mettono  segno  aumenti  molto  maggiori.  In  corsa  anche  prezzi  dei  beni  durevoli,  forse  per  la  domanda  in  forte  recupero  dopo  le  restrizioni  nei  mesi  peggiori  della  pandemia.  L’inflazione  si  distribuisce  in  modo  abbastanza  equo  in  tutte  le  aree,  ma  le  Isole  (più  2,9%)  il  Nord  Est  (più  2,7%)  si  attestano  al  di  sopra  del  dato  nazionale.E  tra  le  città  volano  oltre  il  per  cento  Catania,  Genova,  Reggio  Emilia  Trieste.