11 Giugno 2021

L’industria riparte, nuovi segnali di ripresa La produzione torna a crescere a livelli pre covid

ncora  un  segnale  positivo  per  la  nostra  economia.  Dopo  le  previsioni  incoraggianti  di  Bankitalia,  Ocse  Fondo  monetario  internazionale,  arrivano  dati  dell’Istat  certificare  che  la  ripresa  è  ormai  avviata:  ad  aprile  la  produzione  industriale  è  aumentata  dell’1,88%  rispetto  marzo:  è  il  quinto  mese  consecutivo  di  crescita,  con  il  livello  dell’indice  che  supera  quelli  registrati  prima  dell’inizio  della  pandemia,a  febbraio  del  2020.  Il  recupero  interessa  tutti  principali  settori  di  attività:  spicca  quello  dei  beni  strumentali  (+3,11%),  seguito  dal  comparto  dell’energia  (+2,44%),  dei  beni  intermedi  (+1,11%)  e,  in  misura  meno  rilevante,  dei  beni  di  consumo  (+0,55%).  Se  confrontato  con  il  dato  di  12  mesi  fa,  quando  il  Paese  era  in  pieno  lockdown,  il  “salto”  sfiora  l’80%  (+79,55%).  Il  rimbalzo  maggiore  riguarda  proprio  settori  che  hanno  maggiormente  sofferto  gli  effetti  delle  restrizioni  anti  Covid:  tessile,  abbigliamento,  pelli  accessori  segnano  + 363%,  + 327%  quello  dei  mezzi  di  trasporto.  Ma  – tranne  la  produzione  di  prodotti  farmaceutici  di  base  (-3,22%)  – anche  tutti  gli  altri  registrano  una  crescita  significativa:  + 160,9  9%  per  le  altre  industrie,  +149,33%  per  la  fabbricazione  di  articoli  in  gomma  materie  plastiche  della  metallurgia,  +132,88%  per  la  fabbricazione  di  prodotti  in  metallo.A  smorzare  gli  entusiasmi  le  criticità  registrate  dalle  imprese  – è  di  mercoledì  l’Sos  lanciato  da  Federmeccanica  – circa  la  reperibilità  delle  materie  prime  la  difficoltà  trovare  le  figure  professionali  da  assumere.  Intanto  si  aspetta  la  ripartenza  anche  del  mondo  del  terziario.  Secondo  le  previsioni  dell’Ufficio  studi  di  Intesa  Sanpaolo  la  ripresa  dei  servizi  non  dovrebbe  farsi  attendere  lungo:  «La  produzione  industriale  è  cresciuta  molto  più  del  previsto  ad  aprile,  forse  anche  grazie  effetti  di  calendario.  In  ogni  caso,  si  rafforzano  le  prospettive  di  ripresa,  che  nei  prossimi  mesi  verrà  non  solo  dall’industria  ma,  in  misura  crescente,  dai  servizi»,  ha  affermato  Paolo  Mameli,  senior  economist  della  direzione  Studi  Ricerche  di  Intesa  Sanpaolo.  numeri  dell’industria  fanno  «ben  sperare  per  il  futuro»  anche  consumatori,  preoccupati  tuttavia  per  la  crisi  delle  vendite  che  non  demorde.  «I  beni  di  consumo  anche  ad  aprile  arrancano  segnano  la  crescita  più  bassa  tra  tutte  le  voci,  +0,55%  – ha  affermato  il  presidente  di  Codacons,  Carlo  Rienzi  – Numeri  che  dimostrano  la  necessità  di  rilanciare  consumi  delle  famiglie  sostenendo  la  spesa  con  misure  specifiche,  incrementando  il  potere  d’acquisto  dei  cittadini  aiutando  nuclei  che  hanno  subito  una  perdita  del  reddito  causa  del  Covid».  Per  Massimiliano  Dona,  presidente  dell’Unione  Nazionale  Consumatori,i  dati  «indicano  l’uscita  dal  tunnel  della  crisi,  non  solo  per  il  rialzo  annuo,  che  nonostante  fosse  scontato  ovvio,  non  era  certo  previsto  di  tale  portata,  ma  per  il  fatto  che  si  è  recuperato  sui  valori  pre-crisi»  . «L’unico  unico  neo,  che  non  guasta,  però,  la  festa  di  oggi  – ha  puntualizzato  Dona  – è  che  rispetto  all’ultimo  mese  pre-pandemia,  ossia  gennaio  2020,  c’è  ancora  un  lievissimo  gap  dello  0,22%  da  recuperare.  Anche  rispetto  al  rimbalzo  eccezionale  di  agosto  2020,  c’è  ancora  un  divario  dello  0,66%».  Se  dati  «autorizzano  sperare  che  l’industria  italiana  abbia  iniziato  il  percorso  di  ripresa  di  recupero  dopo  la  drammatica  caduta  causa  del  Covid»,  per  alcuni  settori  la  situazione  è  ancora  pesante,  hanno  sostenuto  il  segretario  confederale  della  Cgil  Emilio  Miceli  il  coordinatore  della  Consulta  industriale  della  Confederazione  Fausto  Durante:  lo  è  per  il  tessile  l’abbigliamentoabbigliamento,  nonostantel’importanteimportante  crescita  segnalata  dall’IstatIstat,  così  come  «restano  le  incertezze  sulla  chimica  di  base,  sulla  siderurgia,  sull’automotiveautomotive».  «Diventa  quindi  decisivo  – hanno  affermato  due  rappresentati  sindacali  – orientare  verso  la  ripresa  industriale  le  risorse  del  Pnrr  si  conferma  la  necessità  di  salvaguardare  livelli  occupazionali  nell’industriaindustria.  La  proroga  del  blocco  dei  licenziamenti  è,  in  questo  quadro,  una  misura  importante  perché  permetterebbe  il  consolidamento  di  questa  positiva  inversione  di  marcia  dell’industria  italiana».  Di  tutt’altro  parere  il  presidente  di  Confindustria,  Carlo  Bonomi,  secondo  cui  dati  certificano  che  «il  Paese  è  ripartito»  di  conseguenza  «la  polemica  sul  blocco  dei  licenziamenti  la  sua  proroga  credo  abbiamo  perso  ogni  fondamento».  La  data  del  30  giugno  – quando  verrà  meno  il  divieto  di  licenziare  per  le  grandi  imprese  – si  avvicina  il  confronto  tra  governo,  partiti  parti  sociali  è  serrato  la  mediazione  ardua.  sindacati  sostengono  la  necessità  di  estendere  la  proroga  almeno  fino  al  31  ottobre,  quando  cadrà  lo  stop  anche  per  le  piccole  aziende.  Respingendo  quindi  l’ipotesi  di  blocchi  selettivi.  «È  complicato  difficile,  in  questa  fase,  selezionare  comparti  filiere.  Dobbiamo  riprendere  assolutamente  invece  il  confronto  con  il  governo  riannodare  fili  della  coesione  sociale  prorogando  il  blocco  generalizzato  dei  licenziamenti  almeno  fino  bre»,  ha  sostenuto  il  leader  della  Cisl,  Luigi  Sbarra,  indicando  nel  decreto  Sostegni  bis,  in  un  nuovo  provvedimento,  lo  strumento  «correttivo».  «La  crisi  continua  colpire  duro  noi  rischiamo  di  avare  una  valanga  di  centinaia  di  migliaia  di  licenziamenti»,  ha  aggiunto  aprendo  al  dialogo,  senza  allo  stesso  tempo  escludere  il  ricorso  alla  piazza.I  partiti  della  maggioranza  si  muovono  in  ordine  sparso.  Il  ministro  del  Lavoro,  Andrea  Orlando,  ieri  ha  indicato  nel  blocco  selettivo  «una  strada  possibile  ma  – ha  avvertito- a  questo  punto  credo  che  la  discussione  debba  passare  soprattutto  nel  confronto  tra  le  forze  politiche»  perché  «è  inutile»  fare  ipotesi  che  «non  trovano  poi  la  convergenza  nella  maggioranza».  quanto  sia  difficile  trovare  la  convergenza  lo  dimostrano  le  parole  della  collega  di  governo  Maria  Cecilia  Guerra,  sottosegretaria  all’EconomiaEconomia:  «Se  agiamo  settorialmente  rischiamo  di  compiere  lo  stesso  errore  dei  codice  Ateco»  ha  affermato,  sostenendo  che  bisogna  prorogare  il  blocco  insieme  «potenziare  molto  il  contratto  di  solidarietà».  La  strada  dei  codi  Ateco  non  piace  nemmeno  al  Movimento  Stelle:  «Non  basta  individuare  settori  critici,  non  è  con  codici  Ateco  che  si  può  af-frontare  l’impattoimpatto»  dello  sblocco,  ha  sostenuto  il  neo  leader  Giuseppe  Conte.  Se  il  Movimento  ieri  ha  affidato  un  emendamento  al  decreto  Sostegni  la  richiesta  di  proroga  della  cassa  integrazione  Covid-19  gratuita  dal  primo  luglio  al  primo  settembre  2021,  senza  alcun  contributo  addizionale,a  cui  viene  agganciato  il  blocco  dei  licenziamenti  in  scadenza  fine  mese,  il  gruppo  di  Leu  alla  Camera  ne  ha  presentato  un  altro  che  sposta  la  fine  del  blocco  al  31  ottobre  2021.  Quello  del  Pd  prevede  «il  mantenimento  del  blocco  fino  al  30  settembre  per  le  aziende  dei  settori  ancora  in  crisi,  individuati  con  decreto  dai  ministeri  del  Lavoro  dello  Sviluppo  economico,e  previa  sottoscrizione  di  un  accordo  con  le  organizzazioni  sindacali»,  ha  spiegato  la  capogruppo  alla  Camera,  Debora  Serracchiani.  Ancora  una  volta  toccherà  al  premier  Mario  Draghi  trovare  la  sintesi.