fbpx
29 Dicembre 2009

L’immondizia di Natale finisce in Procura

 
Con un esposto alla Procura della Repubblica di Roma depositato ieri il Codacons ha denunciato "lo stato di sporcizia e di sciatteria che caratterizza in questi giorni numerosissime strade della capitale".

 

 «Basta fare un giro a piedi per la città per rendersi conto della situazione – spiega il presidente dell’associazione di difesa dei consumatori Carlo Rienzi – vi sono rifiuti abbandonati lungo le strade o sui marciapiedi che attendono da giorni di essere rimossi, e si registra un livello di sporcizia generalizzato che investe le zone del centro quanto quelle più periferiche. In una via frequentatissima del centro, ad esempio, giace addirittura dal 24 dicembre un cumulo di rifiuti che nessuno si è ancora degnato di rimuovere».
Il Codacons «ha deciso non solo di chiedere l’intervento della magistratura» per verificare «le responsabilità di tale situazione» e affinché adotti i dovuti provvedimenti, ma ha creato un apposito comitato per il «No alle Olimpiadi a Roma se prima la città non sarà pulita e liberata dal traffico», di cui si raccolgono le adesioni sul blog www.carlorienzi.it. Sempre ieri, l’assessore all’Ambiente Fabio De Lillo ha detto che «l’Ama ha superato in pieno la prova Natale, periodo in cui in passato eravamo abituati a vedere cassonetti stracolmi in tutta la città.
La progressiva estensione del nuovo modello di raccolta, i 724 mezzi acquistati e le assunzioni fatte, con il 30% di lavoratori in più nelle strade, hanno dato i risultati sperati con un sistema di raccolta finalmente attivo 24 ore su 24, anche nelle giornate festive dove, per la prima volta, sono stati assicurati i 3 turni di servizio ordinario». Infatti dai dati emerge che dal 24 al 26 dicembre i mezzi Ama hanno raccolto circa 11.400 tonnellate di rifiuti dai cassonetti verdi con un aumento, rispetto al 2008, del 21%. La media giornaliera è stata di 3.800 tonnellate contro le 3.137 del 2008.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox