11 Maggio 2021

Licei chiusi, il Codacons dichiara guerra a Festa

«Solo  in  India  hanno  le  scuole  chiuse».  Interruzione  di  pubblico  servizio  abuso  d’ufficio  Codacons  testa  bassa.  Inoltrata  la  denuncia  alla  procura  della  Repubblica  stamattina  dal  Codacons.  Festa  sotto  attacco:  le  scuole  superiori  chiuse  ad  Avellino  scatenano  la  storica  associazione  dei  consumatori.  «È  incredibile  che  il  sindaco  di  Avellino,  una  condizione  di  assoluta  sicurezza,  nel  momento  storico  in  cui  c’è  il  più  basso  numero  di  contagi  da  ottobre  scorso,  si  permetta  di  tenere  chiuse  le  scuole»,  dice  Matteo  Marchetti,  vice  presidente  nazionale  legale  dell’associazione  dati  non  gli  sono  amici,  la  scelta  del  sindaco  non  ha  fondamento,  mi  auguro  che  anche  il  prefetto  faccia  suoi  passi»,  dice  Marchetti.  «Se  riapriamo  il  18  maggio  non  ha  più  senso,  siamo  troppo  vicini  alla  fine  dell’anno  scolastico.  Siamo  incappati  in  un  sindaco  che  ha  commesso  un  reato,  un  reato  che  dovrebbe  essere  perseguito  con  un  rito  abbreviato.  La  procura  vole  indagare  il  sindaco  di  Avellino  per  interruzione  di  pubblico  servizio?  Questo  andiamo  vedere,  per  questo  abbiamo  approntato  una  denuncia».  Marchetti  spiega  anche  che  non  sarà  invece  praticabile  il  ricorso  in  via  amministrativa,  al  Tar.  «Noi  agiamo  ritenendo  che  ci  sia  un  reato  da  perseguire.  contestare  il  provvedimento  amministrativo  dovranno  essere  le  famiglie  degli  studenti,  davanti  al  Tar.  Andassimo  noi  non  avremmo  la  titolarità  per  proporre  il  ricorso».  Da  cosa  nasce  la  contestazione  del  Codacons?  una  semplice  considerazione,  la  città  di  Avellino  è  l’unico  capoluogo  di  regione,  in  realtà  l’unico  d’Italia  in  cui  si  persevera  con  le  chiusure».  la  contestazione  del  Codacons, dalla  valutazione  del  rischio  reale  che  correrebbero  gli  allievi  se  tornassero  in  classe.  « I  dati  sono  pubblici:  per  livello  di  contagio  la  prospettiva  è  quella  che  si  continui  scendere.  Anzi  numeri  non  sono  mai  stati  così  bassi  da  ottobre  scorso».  Ma  la  considerazione  va  anche  oltre:  «Il  diritto  allo  studio  è  tu-  da  ottobre  che  non  si  va  scuola  regolarmente.  Ci  sono  anche  delle  normative  precise  come  la  presenza  in  aula  al  50%  che  possono  ulteriormente  tutelare  gli  allievi.  Ma  non  andare  in  classe,  impedire  che  ci  si  vada,  questo  è  un  reato.  Non  c’è  una  motivazione  sanitaria  alla  base  della  decisione  di  Festa».  Marchetti  tra  l’altro  con  l’avvocato  Laura  Clarizia  aveva  già  ottenuto  che  un’ordinanza  regionale  che  bloccava  la  riapertura  delle  scuole  fosse  ritenuta  illegittima  dal  Tar.  «Noi  riteniamo  che  in  una  situazione  come  questa  il  prefetto  poteva  intervenire  commissariando  l’amministrazione  comunale,  quel  punto  il  ricorso  del  sindaco  avrebbe  fatto  scattare  il  provvedimento  di  riapertura  delle  scuole»,  dice  Marchetti.  «Siamo  livelli  scandalosi,  solo  il  presidente  della  Regione  De  Luca  aveva  seguito  in  passato  la  stessa  strada.  novembre cominciammo  con  il  diffidare  De  Luca  spiegando  che  c’erano  scuole  aperte  in  Italia  nelle  zone  rosse  nelle  zone  arancioni.  Il  22  gennaio  ottenemmo  la  riapertura  degli  istituti  scolastici».  Interviene  sulla  situazione  di  Avellino  anche  il  comitato  regionale  scuole  aperte:  «Festa  faccia  la  scelta  giusta:  riapra  le  scuole  superiori.  Restano  solo  venti  giorni:  nostri  figli  hanno  bisogno  di  uscire  all’isolamento  al  quale  sono  condannati  da  oltre  un  anno»,  aveva  detto  al  referente  dell’associazione  Anna  Prizio.  «Il  provvedimento  del  sindaco  aveva  detto  il  prefetto  di  Avellino,  Spena  -non  è  in  linea  con  le  indicazioni  del  Governo,  della  Regione  dell’Asl  Essendo  motivato  da  serie  ragioni  sanitarie  non  è  suscettibile  di  interventi  da  parte  mia  non  posso  annullarlo».  anche  il  rappresentante  di  Governo  aveva  fatto  riferimento  alla  necessità  che  l’esigenza  arrivasse  dai  genitori:  «Per  ora  vedo  acquiescenza».  Spena  (che  non  aveva  nascosto  il  suo  rammarico  per  tanti  ragazzi  senza  scuola),  infine  aveva  fatto  un  accenno  alle  riaperture  fatte  con  buon  senso  nell’ottica  del  «rischio  ragionato»  di  cui  aveva  parlato  Draghi.  «Si  tratta  di  un  caso  nazionale.  Noi  interveniamo  presso  la  procura  – dice  Marchetti  – Anche  perchè  spesso  non  è  chiaro  ai  magistrati  qual  sia  il  livello  di  difficoltà  che  vivono  gli  allievi.  Noi  riteniamo  anche  che  si  stia  commettendo  un  grave  reato.  per  tale  motivo  chiediamo  ad  Airoma  di  indagare».  Festa  sostiene  che  c’è  una  maggiore  percentuale  di  contagi  registrata  nei  comuni  dell’hinterland  rispetto  alla  città  di  Avellino  questo  è  un  motivo  buono  per  non  far  arrivare  in  città  con  bus  gli  studenti  pendolari.  Si  tratta  di  circa  ottomila  giovani  che  si  riversano  in  città  ogni  mattina  che  si  vanno  ad  aggiungere  ai  circa  tremila  residenti.  Il  dato  dell’  del  personale  scolastico  già  vaccinato  per  Festa  non  è  sufficiente  garantire  le  condizioni  di  sicurezza  nelle  aule