«Liberare il centro dalle automobili»
-
fonte:
- Giornale di Monza
LISSONE (poo) «Il senso (di ampliare l’ area di sosta a pagamento, Ndr) è quello di liberare il centro dalle auto dei residenti consentendo invece a chi cerca di trovare velocemente, comodamente, in sicurezza. Un provvedimento che dovrebbe anche consentire maggiore servizio ai commercianti». Una frase, quella del vicesindaco Marino Nava sui social, che ha fatto discutere e che ha fatto storcere il naso a chi abita nel perimetro del centro storico della città. «Le immediate conseguenze saranno che chi ha cortili o box potrà ricoverare la propria auto e chi non ha questa possibilità, come prima, o paga o si allontana leggermente sulle zone disponibili – ha proseguito l’ assessore – La pausa sarà gratuita; come la domenica, fatta eccezione per dicembre, mese dello shopping natalizio, e i disabili non pagheranno nulla, mai. Aumentano per loro le possibilità di trovare un posto libero e vicino». Ma se da un lato l’ Amministrazione difende la scelta, anche se tra le critiche di residenti e commercianti costretti a un vero «giro del mondo» per trovare un posto dove lasciare la propria auto per oltre quattro ore consecutive, le associazioni dei consumatori hanno già alzato le barricate invitando la Giunta a un dietrofront. «Necessaria una revisione del nuovo regolamento cittadino sui “Pass Sosta” – hanno sottolineato dal Codacons – Estendere questi ultimi anche ai residenti della zona centrale: invieremo una diffida all’ Amministrazione comunale di Lissone per risolvere tale situazione lesiva nei confronti dei residenti». Ma il braccio di ferro, su una questione che fa certamente discutere, è appena agli inizi.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
