2 Febbraio 2012

Liberalizzazioni/ Consumatori: Sono flop,risparmio cala a 265 euro

casta avvocati riduce benefici.monti ponga fiducia su prima bozza

Roma, 2 feb. (TMNews) – "Le liberalizzazioni, quelle per intenderci che nelle intenzioni di Monti avrebbero dovuto far crescere l’ Italia, sono diventate un flop, dopo l’ ennesimo annacquamento". Secondo la stima di Casper, Comitato contro le speculazioni e per il risparmio (Adoc, Codacons, Movimento Difesa del cittadino e Unione Nazionale Consumatori), nel 2012 il dl Cresci Italia determinerà un risparmio per una famiglia media italiana pari ad appena 265 euro annui. "Dopo l’ ennesima vittoria di una casta, infatti, quella degli avvocati, la più rappresentata in Parlamento, che ha ottenuto l’ eliminazione dell’ obbligo del preventivo scritto, pena provvedimento disciplinare dell’ ordine di riferimento, prevedendolo solo su richiesta del cliente, si annulla anche il risparmio di 200 euro che una famiglia media avrebbe avuto rivolgendosi ad un professionista". "Il risparmio per una famiglia media, dopo essere passato dai 900 euro annui delle prime bozze ai 465 euro della versione presentata in conferenza stampa, per via dei passi indietro sui saldi liberi, farmaci di fascia C nelle parafarmacie e riscatto del benzinaio dall’ asservimento alla compagnia petrolifera, scende, quindi ora, ad appena 265 euro annui a famiglia. Ecco perché – si legge in una nota – Casper invita Monti a porre la fiducia sulla prima bozza, prima che i parlamentari finiscano per annullare del tutto quel poco che è rimasto, portando a zero i benefici per le famiglie".