10 Gennaio 2012

Liberalizzazioni/ Codacons: Il Governo ponga la fiducia  

Liberalizzazioni/ Codacons: Il Governo ponga la fiducia
 

Roma, 10 gen. (TMNews) – Sul decreto sulle liberalizzazioni annunciato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, il governo deve porre la fiducia. Lo chiede l’ associazione dei consumatori, Codacons, secondo cui se l’ esecutivo consulterà sul tema i partiti, il rischio è che "le liberalizzazioni restino al palo". Un rischio secondo il Codacons ancora più concreto per "quelle che contano, ossia quelle nei settori chiave che stanno mandando sul lastrico le famiglie italiane: banche, assicurazioni, luce, gas, carburanti, telefonia. Il rischio di veti incrociati tra i partiti è più che una certezza, viste le dichiarazioni già fatte su questo tema da innumerevoli esponenti politici e considerato che questo governo ha già dovuto fare una retromarcia con il decreto Salva Italia". Per questo, secondo il Codacons – "se Monti considera veramente importante per il Paese procedere con le liberalizzazioni, è indispensabile che, coerentemente, ponga la fiducia sul provvedimento, senza attendere che i veti e le pressioni lobbistiche sortiscano i loro effetti". Su questo tema, poi, il Governo ha il dovere di sentire anche le proposte delle associazioni di consumatori. Per il Codacons, ad esempio, vanno ulteriormente potenziati i poteri dell’ Antitrust, abolite le spese di spedizione delle bollette, eliminate le commissioni di massimo scoperto, va data la possibilità di recedere dai contratti per adesione (telefonici e non) senza spese di chiusura, obbligo di insegne luminose e benzacartelloni per indicare i prezzi dei carburanti, oltre a vendite sottocosto libere, farmaci di fascia C nei supermercati.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this