4 Giugno 2021

Via XXIV Maggio, 43 – Roma 00187
    e-mail: unaprol@unaprol.it

Spett.le Azienda,
    siamo a conoscenza che una rivista ha pubblicato dei test relativi agli olii da Voi prodotti, test effettuatati in violazione delle norme europee ed italiane, che contengono precise regole da rispettare per poter effettuare i test stessi.
    Poiché riteniamo che questa procedura Vi danneggi e ciò indipendentemente dall’esito del test, sia esso sia stato positivo che negativo, perché anche un test positivo se realizzato in modo illegale, può costituire una lesione dell’immagine, Vi vogliamo informare che la nostra Associazione insieme ad altre ed insieme anche ad Enti pubblici ha stabilito una metodologia di test che passi solo attraverso gli Enti pubblici a garanzia della trasparenza e correttezza.
    A seguito di ciò abbiamo dovuto presentare un esposto alla Procura della Repubblica contro questi metodi di realizzare test e anche un intervento all’ Autorità Antitrust.
    Nel contempo Vi informiamo che abbiamo costituito un Osservatorio, specificatamente destinato alla verifica della qualità dei prodotti alimentari e degli olii in particolare, per effettuare i test e comunque controllare che non vi siano privatizzazioni di queste metodologie: questo Osservatorio è aperto a tutte le aziende che vogliono parteciparvi; quindi con questa nota Vi invitiamo a comunicarci la Vostra disponibilità a partecipare, finanziare in modo indipendente e non condizionato le attività dell’osservatorio e contribuire al Comitato Scientifico dello stesso.
    Ovviamente siamo a disposizione per fornirvi una sintesi delle nostre iniziative inviandovi il regolamento dell osservatorio e nello specifico attraverso il comunicato stampa che verrà emesso venerdì mattina e che potrete prelevare e riprodurre a Vostre spese in qualsiasi organo di informazione .
    Vi terremo informati comunque delle prossime iniziative.

Con i migliori saluti

p. IL CODACONS
    avv. Giuseppe Ursini Presidente nonché legale rapp.te p.t.

p. L’ ASSOCIAZIONE UTENTI DEI SERVIZI RADIOTELEVISIVI
    avv. Alessia Stabile Presidente