L.ESODATI: CODACONS, VERGOGNOSO BLOCCO DEINDICIZZAZIONE PENSIONI
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 12 nov. – “E’ vergognoso. Chi prende una pensione 6 volte il minimo non e’ affatto un miliardario”. Cosi’ il Codacons commenta la decisione del governo di reperire le risorse necessarie per gli esodati dalla deindicizzazione delle pensioni il cui importo e’ sei volte superiore il minimo. “Prendere circa 2900 euro lordi al mese, – aggiunge l’associazione – specie se non si vive da soli in casa o si deve pagare un affitto, significa solo vivere dignitosamente. Non ci si puo’ permettere nemmeno di pagare una badante. Ha molto piu’ senso, allora, la proposta del Codacons, ossia di tassare maggiormente chi guadagna il triplo, ossia oltre i 90.000 euro”. “Si tratta, infatti, – prosegue il Codacons – di aggirare la sentenza della Corte Costituzionale n. 223/2012 che ha bocciato il taglio per il triennio 2011/2013 del 5% e del 10% sulla parte di retribuzione eccedente, rispettivamente, i 90 ed i 150mila euro lordi annui. Per aggirare l’ostacolo basta innalzare, una tantum, le aliquote marginali Irpef, rispettivamente al 48% e al 53%.
Per non parlare dei costi della politica, rimasti sostanzialmente immutati e che sarebbe doveroso dimezzare prima anche solo di pensare di intervenire per l’ennesima volta sui pensionati”. (AGI)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
