14 Ottobre 2019

LEONARDO: CODACONS INTERVIENE AL TAR IN FAVORE DEL PRESTITO

ASSOCIAZIONE PRESENTA ATTO DI INTERVENTO CONTRO RICORSO DI ITALIA NOSTRA. PRESTITO CONVIENE ALL’ITALIA

Il Codacons deposita oggi formale atto di intervento al Tar del Veneto a favore del Mibact e del prestito dell’Uomo Vitruviano al Louvre, sostenendo l’operazione del Ministro Dario Franceschini.
    “Abbiamo deciso di intervenire al Tar contro il ricorso di Italia Nostra e per chiedere ai giudici di confermare il prestito nell’udienza di mercoledì – spiega il presidente Carlo Rienzi – L’accordo tra Francia e Italia è infatti assolutamente a vantaggio del nostro paese, che consegna al Louvre un’opera che in Italia non è adeguatamente valorizzata e che non corre alcun rischio con il suo trasferimento; dalla Francia riceviamo in cambio due dipinti di primaria importanza di Raffaello, che potranno essere esposte al pubblico”.
    L’operazione è quindi del tutto corretta e, non condividendo i timori espressi nel ricorso di Italia Nostra e bocciati dai più importanti critici d’arte italiani, a partire da Vittorio Sgarbi, depositiamo oggi atto di intervento al Tar per chiedere il rigetto delle istanza presentata e la conferma del prestito al Louvre – conclude il Codacons.