14 Ottobre 2019

Leonardo: Codacons, atto intervento Tar contro Italia Nostra

Azione a favore Mibac, Uomo Vitruviano non rischia nulla
VENEZIA
(ANSA) – VENEZIA, 14 OTT – Il Codacons ha annunciato il deposito formale di un atto di intervento al Tar del Veneto a favore del Mibact e del prestito dell’Uomo Vitruviano al Louvre, sostenendo l’operazione del Ministro Dario Franceschini. “Abbiamo deciso – afferma in una nota il presidente Carlo Rienzi – di intervenire al Tar contro il ricorso di Italia Nostra e per chiedere ai giudici di confermare il prestito nell’udienza di mercoledì. L’accordo tra Francia e Italia è infatti assolutamente a vantaggio del nostro paese, che consegna al Louvre un’opera che in Italia non è adeguatamente valorizzata e che non corre alcun rischio con il suo trasferimento; dalla Francia riceviamo in cambio due dipinti di primaria importanza di Raffaello, che potranno essere esposte al pubblico”, conclude. Il Tar del Veneto aveva accolto la richiesta di sospensiva del prestito presentata da Italia Nostra l’8 ottobre scorso, e fissato la discussione in camera di consiglio al 16 ottobre. (ANSA).