L´Enel dà un taglio alle tariffe notturne
-
fonte:
- La Stampa
L´Enel dà un taglio alle tariffe notturne
Cambiano i listini, riduzioni anche nel fine settimana e ad agosto
ROMA
Grandi novità in arrivo per le bollette delle famiglie italiane: presto, e comunque entro l`anno, arriverà anche per loro la possibilità di avere una tariffa elettrica bi-oraria. Ovvero un`opzione che permetterà un risparmio per chi consuma l`elettricità nelle ore morte. Accendendo il computer, la televisione o mandando la lavatrice o la lavastoviglie tra le nove di sera e le sette di mattino, ad esempio, si risparmierà sulla bolletta. Ma questo sarà vero anche nel week end, ad agosto e nei giorni di festa. La tariffa bi-oraria anche per gli utenti con potenza di 3 kw (la maggior parte delle famiglie italiane) è tra le principali novità contenute nell`accordo raggiunto tra Enel e Consumatori sui nuovi contatori dopo le polemiche legate alle interruzioni contestate dagli utenti con l`installazione dei nuovi metodi di misurazione. L`intesa, per quanto riguarda in particolare i contatori, prevede invece una più ampia tolleranza dei nuovi contatori. Oltre al 10% già previsto di margine che permetteva già a chi ha un contratto da 3 chilowatt di impiegare fino a 3,3 kwh senza che saltasse la luce, con l`accordo è stata consentita una ulteriore facilitazione: per tre ore, anche chi ha un contratto da 3 kw, potrà infatti impegnare fino a 4 kw senza interruzioni, consentendo così l`uso di più elettrodomestici contemporaneamente. Il prolungamento della tolleranza sarà attivato da subito per i contatori in corso di sostituzione, per quelli già installati occorreranno invece circa quattro mesi per le necessarie modifiche. L`accordo prevede poi «di consentire anche a tecnici di fiducia delle associazioni di partecipare, unitamente ai tecnici Enel, alla verifica del funzionamento del contatore, secondo i parametri sopra esposti, presso clienti che l´abbiano richiesta per iscritto a tali Associazioni». E, ancora, «di sviluppare una adeguata campagna informativa sul contatore elettronico, sul suo uso e sui suoi vantaggi per il cliente, in collaborazione con le Associazioni dei consumatori». Enel e le 14 Associazioni (ACU, Adiconsum, ADOC, Adusbef, Altroconsumo/CDC, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori ACLI, Movimento consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori), infine, «concordano sul fatto che il metodo del confronto e della trasparenza ha prodotto un risultato positivo in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori. Le Associazioni, una volta risolti, grazie anche al proprio determinante contributo propositivo, i disagi lamentati dai consumatori, confermano quindi – conclude la nota – la validità del progetto contatore elettronico di Enel per i numerosi vantaggi che può comportare per i consumatori».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
