25 Gennaio 2024

LEGGE SU BENEFICENZA, CODACONS: ESTENSIONE NORME A INFLUENCER NON BASTA

 

MULTE TROPPO BLANDE, INFLUENCER GUADAGNANO FINO A 75MILA EURO PER OGNI SINGOLO POST E SI ARRICCHISCONO GRAZIE A OPERAZIONI DI BENEFICENZA

L’estensione delle norme sulla beneficenza anche agli influencer non basta a tutelare adeguatamente i cittadini, e le sanzioni appaiono decisamente troppo blande, soprattutto se rapportate ai guadagni milionari di tali soggetti.
“Se da un lato è corretto applicare le norme sulla trasparenza anche agli influencer, dall’altro è evidente che per tali soggetti è impossibile realizzare una separazione netta tra attività benefiche e attività commerciali – spiega il presidente Carlo Rienzi – Gli influencer, infatti, si arricchiscono lanciando operazioni di solidarietà sui social, attraverso un incremento di follower e interazioni che fa crescere il loro potere commerciale e, di conseguenza, i loro guadagni”.
“Va poi considerato che un influencer percepisce fino a 75mila euro per ogni singolo post che pubblica: questo significa che un sanzione massima da 50mila euro, così come prevede la nuova legge, è assolutamente inadeguata a garantire correttezza verso i consumatori, e sarebbe stato meglio adottare misure più incisive e limiti più stringenti nei confronti di chi opera sui social network” – conclude Rienzi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this