25 Gennaio 2024

LEGGE SU BENEFICENZA: CODACONS CHIEDE A GOVERNO DI INTERVENIRE SU INIZIATIVE INFLUENCER

 

NORME DOVRANNO COLMARE LACUNE DELL’AGCOM E PREVEDERE MULTE ANCHE VERSO CHI OPERA SUI SOCIAL NETWORK

In attesa che il Consiglio dei Ministri approvi oggi l’annunciata legge sulle beneficenza, il Codacons chiede al Governo di prevedere all’interno delle nuove disposizioni misure precise verso gli influencer.
Il caso di Chiara Ferragni dimostra in modo inequivocabile come la solidarietà viaggi anche sui canali social, un terreno scivoloso dove mancano del tutto norme chiare a tutela degli utenti – spiega il Codacons – Su tale fronte l’Agcom appare assente e debole, e le linee guida annunciate dall’Autorità in tema di influencer sono lacunose e non in grado di limitare lo strapotere di tali soggetti e garantire correttezza e trasparenza ai cittadini.
Il Governo deve colmare le lacune dell’Agcom prevedendo nella legge che sarà varata oggi multe specifiche in caso di scorrettezze anche verso chi avvia campagne di beneficenza attraverso i social network, obbligando gli influencer a rispettare le stesse regole di trasparenza che si applicheranno a produttori e professionisti. Regole che vanno applicate anche agli influencer che operano dall’estero ma si rivolgono al pubblico italiano, indipendentemente dal volume dei loro affari nel nostro paese – conclude il Codacons.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this