LEGGE STABILITÀ: EMENDAMENTO PD, OK USO BANCOMAT SOTTO 5 EURO
CODACONS:
OTTIMA MISURA PER CONSUMATORI. ALL’ESTERO SI PAGA CON BANCOMAT ANCHE IL
CAFFE’, MA SERVONO SANZIONI DURE CONTRO CHI RIFIUTA BANCOMAT
Il Codacons promuove a pieni voti l’emendamento alla Legge di Stabilità che consente il pagamento con carta di credito e bancomat anche per piccoli importi.
“Sul fronte dei pagamenti con carte l’Italia è il fanalino di coda d’Europa – denuncia il presidente Carlo Rienzi – Mentre all’estero è consuetudine oramai da anni pagare anche il caffè con il bancomat, nel nostro paese si registrano resistenze ed ostacoli assurdi. Basti pensare che oggi la legge obbliga gli esercenti ad accettare pagamenti con carta di credito solo per importi superiori ai 30 euro, ma non prevede alcuna sanzione per chi impedisce ai consumatori di utilizzare strumenti di pagamento elettronici. Praticamente l’anarchia più totale a esclusivo vantaggio degli esercenti, che finora hanno beneficiato di tale lacuna normativa”.
Per far si che l’emendamento proposto oggi diventi un vero vantaggio per il paese e per i cittadini, è necessario introdurre sanzioni pesantissime nei confronti di chi rifiuterà il pagamento con bancomat anche per piccoli importi – conclude il Codacons.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA