30 Agosto 2021

L’ecomuseo “Antico Bosco di Aci” con filiere tematiche e laboratori «Opportunità per l’occupazione»

scorsa  primavera  il  Codacons  – Coordinamento  di  Associazioni  per  la  tutela  dell’ambiente  dei  diritti  degli  utenti  dei  consumatori  – e  Il  Movimento  Azzurro  nome  di  un  consistente  partenariato  di  soggetti  pubblici  privati,  ha  richiesto  alla  Regione  Siciliana  l’istituzione  dell’ecomuseo  denominato  “Antico  Bosco  di  Jaci”,  allo  scopo  di  salvaguardare  da  una  parte  il  passato  culturale  del  territorio,  dall’altra  creare  un  volano  turistico  in  grado  di  sostenere  le  comunità  locali.Lo  scopo  fondante  dell’iniziativa  è  la  creazione  di  un  network  in  cui  portatori  d’interesse,  nel  rispetto  delle  proprie  competenze  s’impegnano  per  dare  il  proprio  contributo  per  il  recupero,  la  promozione  la  fruizione  ecosostenibile  dell’area,  che  fino  non  molto  tempo  fa  era  occupata  da  un  fitto  bosco  (l’antico  bosco  di  Jaci).  Il  progetto,  oltre  tenere  conto  dell’aspetto  naturalistico  dell’area  interessata,  tiene  conto  del  ricco  patrimonio  culturale.  Nell’organizzazione  di  “percorsi  di  visita”,i  promotori  hanno  sviluppato  filiere  tematiche  (l’Etna  dal  Mare,  Orme  dal  passato,  Memorie  contadine  nella  terra  delle  Jaci),a  supporto  dei  percorsi  di  visita  “laboratori  museali  di  esperienze”  che  saranno  realizzati  in  ciascuno  dei  Comuni  che  aderiscono  all’iniziativa  ai  quali  sarà  affidato  il  compito  di  svolgere  attività  di  ricerca  recupero  di  elementi  patrimoniali  del  territorio,  di  formazione  professionale  di  operatori  per  l’accoglienza,  l’accompagnamento  l’intrattenimento  dei  visitatori;  ancora  organizzatori  di  iniziative  di  promozione  divulgazione  delle  conoscenze  delle  ricchezze  espresse  dall’area  interessata.  «Grazie  tali  molteplici  attività  – rileva  il  prof.  Angelo  Messina,  referente  del  progetto  – l’Ecomuseo  antico  bosco  di  Jaci,  già  apprezzato  dalla  Camera  di  commercio  di  Zurigo  nell’ambito  delle  iniziative  finalizzate  all’incentivazione  del  turismo  elvetico  in  Sicilia,  rappresenterà  il  volano  per  le  comunità  locali  che  saranno  chiamate  svolgere  il  ruolo  di  protagoniste  per  contribuire  all’innesco  di  un  processo  virtuoso  dello  sviluppo  della  crescita  dell’occupazione  nel  territorio  delle  Aci»  (nella  foto  la  grotta  Micio  Conti  S.  Gregorio).  S.  Z.