LEARNING FOR THE FUTURE
“Learning for the future” è un progetto del Codacons che consiste nella realizzazione di percorsi formativi finalizzati all’inserimento dei rifugiati nel mondo del lavoro, tramite l’apprendimento o il perfezionamento da parte di questi di competenze tecniche spendibili presso aziende o in forme di lavoro individuali o collettive.
Il progetto, finanziato con i fondi dell’otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale per l’anno 2018, si rivolge all’intera comunità di rifugiati presente sul territorio nazionale, nonché a tutti i soggetti richiedenti protezione internazionale, cui la legge riconosce pari diritti.
L’iniziativa si svolge presso le sedi Codacons di cinque regioni italiane: Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte e Sicilia, nelle città di Catanzaro, Bologna, Roma, Torino e Catania, ma l’accesso ai corsi è consentito anche ai soggetti interessati provenienti dai territori limitrofi.
Il progetto prevede anche l’attivazione di moduli formativi online, fruibili dall’intero territorio italiano.
I corsi
Le attività didattiche riguardano vari settori, quali, a titolo esemplificativo:
- agricoltura e zootecnia
- edilizia
- legno e arredo
- meccanica, manutenzione di macchine
- impiantistica
- servizi alla persona
- tessile, calzaturiero e moda.
I corsi sono strutturati in modo da ridurre le ore di insegnamento teorico e privilegiare l’attività pratica. Nel corso dei moduli formativi vengono infatti istituiti dei laboratori, finalizzati alla messa in pratica delle nozioni e delle tecniche apprese dai partecipanti, presso spazi allestiti all’interno delle sedi Codacons o individuati presso terze parti.
Sono previste anche attività di supporto e orientamento a favore dei rifugiati sull’utilizzo dei servizi del territorio preposti a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Nel progetto, che avrà la durata complessiva di 12 mesi, saranno coinvolte le strutture di accoglienza presenti sul territorio e le associazioni di categoria rappresentanti le diverse forme d’impresa, al fine di individuare le reali e concrete esigenze del mercato.
Gli obiettivi
Il progetto “Learning for the future” contribuisce a favorire l’integrazione dei rifugiati, a supporto del lavoro svolto dai consueti canali dell’accoglienza, e si prefigge l’obiettivo di restituire al rifugiato la più ampia dignità, tramite la sua realizzazione in ambito lavorativo.
Inoltre agevola tale inserimento, costituendo un bacino di soggetti qualificati a cui le aziende possono attingere per acquisire forza lavoro.
Coerentemente con quanto previsto dalla normativa vigente, tali interventi favoriscono “l’accoglienza e la sistemazione” e rappresentano una valida opportunità anche per coloro che, a norma di legge, sono “privi di mezzi di sussistenza e ospitalità in Italia”.
La presente iniziativa risponde al requisito della straordinarietà dell’intervento, secondo le indicazioni di cui all’art. 2 D.P.R. 76/1998.
Come partecipare
Per informazioni su corsi e iscrizioni, potete contattarci alla seguente mail:
[email protected]
#learningforthefuture
-
Sezioni:
- PROGETTI