8 Giugno 2020

Le vacanze brevi ma in quota, il Trentino tra le mete preferite

Cala la percentuale di chi andrà in vacanza, ma aumenta la voglia di salire in quota. Tra gli italiani che non rinunciano al relax, uno su sei sceglierà la montagna, con il Trentino in testa. È quanto emerge da una prima indagine elaborata dal Codacons sulle vacanze estive ai tempi del Covid. L’ 80% degli italiani che questa estate si concederanno una vacanza rimarrà entro i confini nazionali, la villeggiatura avrà una durata media inferiore rispetto al trend registrato negli ultimi anni e sarà all’ insegna del relax. La Puglia si conferma la destinazione più gettonata, e sarà scelta dal 28% di coloro che andranno in vacanza. «L’ emergenza coronavirus modifica sensibilmente le abitudini vacanziere degli italiani – spiega l’ associazione – Nel periodo giugno-settembre a concedersi una vacanza sarà solo il 51% dei cittadini, poco più di 30 milioni di italiani, con una riduzione di circa il 23% rispetto al 2019, quando il numero di persone che si concesse una villeggiatura fu di oltre 39 milioni». In testa alla classifica delle mete più gettonate per le vacanze estive 2020, secondo il Codacons, si piazza la Puglia, seguita da Sicilia (24%) e Sardegna (18%). Scala posizioni in classifica la montagna (la meta preferita è il Trentino) che sarà scelta dal 15% degli italiani, a dimostrazione di come si punti sempre più al relax. Le vacanze avranno inoltre una durata più breve: in media 7 giorni.