16 Gennaio 2003

«Le tinture per i capelli sono a rischio cancro»

Bruxelles. Le tinture per capelli possono aumentare il rischio di contrarre il cancro della vescica: a lanciare l`allarme è l`associazione europea dei consumatori (Beuc), la piattaforma basata a Bruxelles che riunisce le principali organzzazioni dei consumatori dell`Ue. La Beuc ha scritto una lettera alle autorità europee invitandole a «rivolgersi ai consumatori per suggerire loro cosa possono fare per ridurre o minimizzare tali rischi».
L`associazione di Bruxelles fa riferimento ad uno studio condotto negli Usa, secondo il quale tra le donne che usano coloranti e tinture per i capelli almeno una volta al mese per un anno, l`incidenza del cancro della vescica risulta raddoppiata. Il livello aumenta fino a cinque volte tra chi ha lavorato per almeno dieci anni in un negozi di parrucchiere.
I produttori di cosmetici gettano acqua sul fuoco, affermando che non ci sono prove di un legame diretto tra le tinture e l`evoluzione della malattia, ma il Parlamento europeo si prepara ad approvare una nuova direttiva sui cosmetici, che introduce anche l`obbligo di specificare meglio le sostanza presenti nelle tinture per i capelli.
In Italia il 75% delle donne si tingono i capelli con regolarità, e più della metà della popolazione femminile utilizza tinture per i capelli. Lo sostiene il Codacons sottolineando che se la ricerca statunitense, secondo la quale le tinture per i capelli fanno aumentare il rischio di cancro alla vescica, «è attendibile e vera, anche solo in parte, un elevatissimo numero di donne potrebbe correre seri rischi per la propria salute». Il Codacons ha chiesto al ministero della Salute di aprire indagini urgenti in Italia sulle tinture per i capelli.